Home Uncategorized MPF, ricordando Maria Pia Fusco a Venezia 74

MPF, ricordando Maria Pia Fusco a Venezia 74

MARIA-PIA-FUSCO-2016-11

A quasi un anno dalla scomparsa, appuntamento mercoledì 30 agosto alle ore 15.00 presso l’Italian Pavilion – sala Tropicana Conferenze (Hotel Excelsior) – per un breve ricordo di Maria Pia Fusco nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nell’occasione sarà proiettato un filmato che raccoglie alcune delle interviste realizzate in questi mesi da Camilla Fusco: registi come Paolo Virzì, Mario Martone, Ken Loach, Michele Placido, Carlo Verdone, Giuliano Montaldo, Giovanni Albanese, Francesco Bruni, Ivano De Matteo, Giovanni Veronesi; attrici come Jasmine Trinca, Sabrina Ferilli, Piera Degli Esposti, Sabina Guzzanti; attori come Edoardo Leo, Claudio Amendola, Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, raccontano la loro – la nostra – Maria Pia Fusco.

Non un documentario, ma un primo insieme di testimonianze rilasciate – e raccolte – con emozione.

“È stato importante – spiega Camilla Fusco – intraprendere questo viaggio fatto di incontri, parole, sguardi verso la persona, non soltanto la giornalista, che mia madre è stata. Non sempre sono riuscita a conciliare impegni e imprevisti della vita affinché tutti potessero partecipare a questo video: per questo mi sento di ringraziare anche chi non è ancora parte di questo puzzle di pezzi in giro e di sfumature infinite. Porte e cuori si sono spalancati per raccontare mia madre ed è una gioia scoprire e condividere ogni volta la coerenza e l’umanità di questa donna preziosa, di un genere in via di estinzione”.

MOSTRA-CINEMA-VENEZIA-74

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here