Home Uncategorized Altri Sguardi, Cinema e solidarietà in carcere a Venezia 74: un progetto...

Altri Sguardi, Cinema e solidarietà in carcere a Venezia 74: un progetto per i detenuti del carcere di Rebibbia

Tutto-Quello-Che-Vuoi-Giuliano-Montaldo-Francesco-Bruni-2017

Sarà presentato alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Altri Sguardi – Cinema e solidarietà in carcere”, con Ilaria Spada, Raffaella Mangini e Clementina Montezemolo, ideatrici e promotrici della rassegna.

Un incontro per presentare questo speciale progetto destinato all’Istituto penitenziario di Rebibbia a Roma con la partecipazione di Laura Delli Colli, Presidente SNGCI.

Una rassegna cinematografica dedicata ai detenuti. Una loro Giuria assegnerà il Premio al Miglior Film tra i cinque titoli che saranno proposti. Primo film in concorso “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni. Con un laboratorio di scrittura per l’area femminile. Promosso dall’Associazione Mètide.

Il cinema in carcere per dedicare una serie di appuntamenti al confronto e alla discussione su temi sociali suggeriti da alcuni film dell’ultima stagione. Un progetto che nasce per condividere nuovi spunti di discussione e creare dibattito ed empatia sulla realtà sociale, aprendo simbolicamente le porte del carcere a un confronto che offra, oltre all’intrattenimento, nuove possibilità di crescita culturale ma anche un momento di riflessione e confronto tra i detenuti con autori e/o protagonisti dei film selezionati, giornalisti, operatori culturali e sociali, interni ed esterni alla struttura penitenziaria.

La rassegna si svilupperà in sei giornate per cinque film in concorso. Il film di apertura sarà “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni che sarà presente insieme ad Andrea Carpenzano e ad altri interpreti nel cast del film.

Ogni giornata si aprirà con una proiezione, introdotta e seguita dal dibattito con autori, interpreti ed esperti. Ogni appuntamento sarà seguito da 100 detenuti (20 di loro, impegnati anche come giurati, saranno fissi, mentre gli altri 80 vedranno i film a rotazione).

_______________________________________________________________________

APPUNTAMENTO MARTEDÌ 5 SETTEMBRE, ore 15.00
ITALIAN PAVILION – Hotel Excelsior – Sala Tropicana (Lungomare Guglielmo Marconi, 41)
Roma, Carcere di Rebibbia 13 Settembre-19 Ottobre 2017

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here