Home Uncategorized Premio MATTADOR per giovani sceneggiatori a Venezia 74

Premio MATTADOR per giovani sceneggiatori a Venezia 74

Logo-Mattador-2014

Il Premio MATTADOR in vetrina anche quest’anno alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: sabato 2 settembre alle 11.00 all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura sarà illustrato nel corso di un incontro, aperto al pubblico, patrocinato dalla Regione del Veneto.

Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi all’Università Ca’ Foscari, scomparso prematuramente nel giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, MATTADOR continua nella formazione di giovani sceneggiatori, registi ed illustratori: accanto ai premi in denaro offre qualificati percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei loro progetti – dalla sceneggiatura alla regia, dallo storyboard alla stop motion – svolti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Alla presentazione, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema a Ca’ Foscari e direttore artistico del Premio MATTADOR, Pietro Caenazzo, presidente dell’Associazione MATTADOR, Stefano Bessoni, regista, illustratore e insegnante di stop motion, Giulio Kirchmayr, coordinatore del Progetto CORTO86, Gianluca Novel, responsabile della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Durante l’incontro saranno illustrati le recenti collaborazioni e i nascenti progetti con importanti realtà nazionali del cinema. Si parlerà dei libri che MATTADOR ha generato a partire dal 2010 insieme alle Edizioni Università di Trieste e saranno anticipati i contenuti del sesto volume, ora in lavorazione, della collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”. Sarà inoltre anticipata la programmazione dei MATTADOR Workshop, previsti come ogni anno ad ottobre all’apertura della nuova edizione, con un focus sul seminario di animazione stop motion. Ampio spazio sarà dato al Progetto CORTO86 dedicato alla migliore sceneggiatura per cortometraggio.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di MiBACT, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Fondazione Casali di Trieste, alle donazioni private e quote associative.

INFO: www.premiomattador.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here