Home Uncategorized “La legge del numero uno” di Alessandro D’Alatri in anteprima alle Giornate degli Autori di...

“La legge del numero uno” di Alessandro D’Alatri in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia 74

Terzo cortometraggio del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere, dedicato ai detenuti delle carceri italiane. In onda su Rai 3 domenica 10 settembre .

Foto: Marco Palvetti, Alessandro D'Alatri e Andrea Sartoretti

Verrà presentato in anteprima mondiale giovedì 7 settembre alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Proiezioni Speciali delle Giornate degli Autori, “La legge del numero uno”, il terzo cortometraggio del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere.

Dedicato ai detenuti delle carceri italiane, il Premio è stato ideato da Antonella Bolelli Ferrera ed è sostenuto dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori dalla prima edizione.

SIAE e Rai (assieme all’Associazione inVerso e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) sono entrambi enti promotori del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere che vuole riaffermare il valore, anche sociale, della letteratura.

Prendendo ispirazione da alcuni dei racconti in concorso, Rai Fiction ha deciso di dare vita ad un’iniziativa parallela, i Corti del Premio Goliarda Sapienza. Il progetto è stato affidato ogni volta ad autori e registi differenti, ma scegliendo sempre un cast tecnico ed artistico di grande qualità.

“La legge del numero uno” è diretto da Alessandro D’Alatri, regista cinematografico, ma anche di pubblicità di grande successo e recentemente di serie televisive.

“Il Premio Goliarda Sapienza mi ha educato a comprendere i ‘racconti dal carcere’. Frammenti di dolorose realtà: storie di uomini e donne che riempiono lo scorrere del tempo interrogandosi sugli errori commessi e le pene da scontare. Qui il protagonista è l’attesa: di un permesso premio, dei domiciliari, di uno sconto di pena”, ha commentato D’Alatri.

La sceneggiatura del corto è stata scritta da Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner.

“La legge del numero uno” è stato prodotto da Daniele e Fabio Tomassetti per Dèja Vu Production in collaborazione con Rai Fiction.

Dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori, il corto sarà trasmesso da Rai 3 domenica 10 settembre in doppia collocazione alle 20.05 e alle 23.20.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here