Home Uncategorized La Pellicola d’Oro a Venezia 74, tutti i vincitori

La Pellicola d’Oro a Venezia 74, tutti i vincitori

Annunciati i vincitori del premio La Pellicola d’Oro che è sbarcata per la prima volta alla Biennale di Venezia durante la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica tra i Premi Collaterali. Venerdì 8 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione.

Grande successo per il debutto de La Pellicola d’Oro in Laguna, inserito quest’anno tra i Premi Collaterali della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia. Un riconoscimento che premia per la prima volta in assoluto i tecnici e le maestranze del cinema, portando alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

A ricevere il premio quest’anno per la categoria “Migliore Direttore di Produzione Film Italiano” è stato Daniele Spinozzi per il film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. Il “Migliore Direttore di Produzione Film Internazionale” è andato a Riccardo Marchegiani per il film “Mektoub My Love: Canto Uno” di Abdellatif Kechiche. Conferito anche il Premio al Miglior Macchinista a Roberto Di Pietro per il film “Hannah” di Andrea Pallaoro.

Il prestigioso premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis.

Il Comitato d’Onore che ha decretato i vincitori e che è stato presente alla cerimonia di premiazione è formato dal Presidente di giuria Francesco Martino De Carles (produttore esecutivo) e dai giurati Paolo Masini (MiBACT), Maurizio Amati (Produttore), Gianluca Leurini (produttore esecutivo), Fabio Benigni (AS.For.Cinema) e lo stesso Enzo De Camillis. Presente anche Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura Europea.

Dallo scorso anno, inoltre, La Pellicola d’Oro, ha varcato i nostri confini con due appuntamenti importanti a Lisbona (Portogallo) e a Sofia (Bulgaria) in cui si è tenuta la prima edizione del Premio Cinematografico.

L’ingresso al Palmarès della Pellicola d’Oro tra i Premi Collaterali alla 74. Mostra del Cinema di Venezia segna un grande traguardo per far conoscere ancora di più al pubblico un premio dedicato a chi fa il cinema ma lavora sempre dietro le quinte.

Si ringraziano per la collaborazione Fitel, As.For.Cinema, MiBACT e ANICA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here