Home Uncategorized Venezia 74: “Gatta Cenerentola” vince il Premio Pasinetti e il Premio Open,...

Venezia 74: “Gatta Cenerentola” vince il Premio Pasinetti e il Premio Open, il film è stato designato Film della Critica

Venezia, 8 settembre 2017 – Il film d’animazione “Gatta Cenerentola” di Alessandro RakIvan CappielloMarino Guarnieri e Dario Sansone, con le voci di Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone e Alessandro Gassmann, presentato in Concorso nella Sezione Orizzonti della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vince il Premio Speciale Francesco Pasinetti 2017 del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) “per la qualità dal linguaggio innovativo anche per il mercato estero e per l’operazione produttiva”

Il film è stato designato Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) “per la capacità di rileggere Basile e De Simone, di fondere in una fiaba nera dai riflessi steampunk la proverbiale miseria e nobiltà di Napoli e di far fronte con un poderoso immaginario e un abbacinante ventaglio cromatico a un budget non faraonico. Gatta Cenerentola traccia la strada per un possibile e concreto (ri)fiorire del cinema d’animazione italiano”.

Il film vince inoltre il Premio Open per le motivazioni di seguito illustrate dal presidente di Giuria Prof. Antonio Falduto: “Gatta Cenerentola rivisita un testo della tradizione letteraria italiana impiegando le tecniche più innovative dell’animazione. Il risultato è un’originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche immersa in un’atmosfera steam punk. A fare da eco a questa diversità visiva, una musica sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne. Gatta Cenerentola riscatta inoltre l’utilizzo del dialetto napoletano inaugurando di fatto una nuova auspicabile tradizione del cinema d’animazione italiano. La riscrittura di una fiaba pluricentenaria, il sapore squisitamente pittorico delle immagini, la ricercatezza della colonna sonora, la scelta di una lingua preziosa omaggio a una delle più prestigiose tradizioni teatrali e letterarie scrivono l’alto valore artistico di Gatta Cenerentola”.

“Gatta Cenerentola” uscirà nelle sale il 14 settembre distribuito da Videa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here