Home Uncategorized Venezia 74: Premio Sorriso Diverso a Silvio Soldini per “Il colore nascosto delle cose”

Venezia 74: Premio Sorriso Diverso a Silvio Soldini per “Il colore nascosto delle cose”

Foto: Valeria Golino e Silvio Soldini

Venezia, 8 settembre 2017 – La più grande Mostra d’Arte Cinematografica d’Europa si è “colorata di sociale” con il Premio collaterale di critica sociale “Sorriso Diverso Venezia 2017” che identifica l’opera presentata che meglio valorizza i temi sociali e umani.

Il Premio è istituito dall’Associazione UCL (Università Cerca Lavoro), direttore del premio Paola Tassone, produttore Diego Righini, che da anni si occupano di utilizzare lo strumento cinema come valorizzatore di tematiche sociali, portando all’attenzione del pubblico prodotti cinematografici interessanti con messaggi di vita vera che forniscano grandi momenti di riflessione, speranza, rispetto e capacità di ascolto.

Presenti in sala molte autorità del mondo del cinema e del mondo dell’attività culturali e sociali, tra questi il Rettore dell’Accademia Internazionale Mauriziana Barone Fabrizio Mechi.

Il Premio Sorriso Diverso Venezia 2017 – valutato dalla giuria composta da Catello Masullo (presidente ed esperto cinema MiBACT e critico cinematografico) e da i suoi componenti: Laura Bortolozzi (acquisti cinema, documentari e fiction per Rai 1), Paola Dei (psicologo dell’arte), Franco Mariotti (giornalista, regista e critico cinematografico), Massimo Nardin (docente universitario, sceneggiatore e regista), Rossella Pozza (critico cinematografico e consigliere segretario del Cinecircolo Romano) – è stato consegnato da Paola Tassone al regista Silvio Soldini per “Il colore nascosto delle cose” con Valeria Golino e Adriano Giannini.

Premiato per “aver toccato importanti temi quale la cecità dei cosiddetti normovedenti, la nascita della solidarietà e amicizia ed il senso dell’amore che supera le barriere e che abbraccia la diversità. L’opera risalta una rara sensibilità che affascina e coinvolge cogliendo in pieno i temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale di persone emarginate, poiché riconosciute diverse”.


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here