Home Uncategorized Venezia 74: “A mio padre” vince il Premio Miglior Sceneggiatura MigrArti

Venezia 74: “A mio padre” vince il Premio Miglior Sceneggiatura MigrArti

Il cortometraggio “A mio padre” di Gabrielle Allan Gutierrez Laderas e Alessio Tamborini, elaborato durante il corso di Documentario serale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e realizzato con il contributo del bando MigraArti 2017 del MiBACT vince il Premio Miglior Sceneggiatura di MigrArti, evento collaterale della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 74.

La giuria di MigrArti 2017, presieduta dal regista e scrittore Francesco Patierno e composta da Enrico Magrelli, Jonis Bashir, Nadia Kibout, Mauro Valeri, Lucia Gori e Paolo Masini, ha conferito il Premio Miglior Sceneggiatura al corto “A mio padre” “Per aver saputo trattare il genere del documentario con studiata perizia drammaturgica, arrivando a restituire allo spettatore il racconto di una vita intera in pochi minuti attraverso una voce narrante mai banale o cronachistica”.

Il film – realizzato sotto la direzione artistica di Tonino Curagi e la supervisione e il tutoraggio di Anna Gorio, entrambi documentaristi e docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, produzione esecutiva di Laura Zagordi, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, partner anche NAGA onlus – racconta la vita del padre del regista, Miguelido Laderas, la sua gioventù nelle Filippine e i primi anni trascorsi a Napoli. Le sue emozioni di immigrato, sentimenti di affetto e nostalgia nei confronti della madre e di un Paese ormai lontano, la vita quotidiana, che tra malinconia e ilarità, consente allo spettatore di addentrarsi più intimamente nella vita privata di una famiglia.

“A mio padre” è visibile online sul sito del MiBACT e su RaiCinemaChannel.it e grazie a un accordo con Rai Cinema sarà inserito nel palinsesto di Rai 1 nel mese di ottobre.  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here