Home Eventi Anteo Palazzo del Cinema apre ufficialmente le porte al pubblico

Anteo Palazzo del Cinema apre ufficialmente le porte al pubblico

Anteo Palazzo del Cinema ha aperto ufficialmente le porte al pubblico venerdì 8 settembre con il simbolico taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Nove sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, una sala multimediale dedicata all’on-demand, servizi di ristorazione, servizi per l’infanzia e molto altro ancora: Anteo Palazzo del Cinema costituisce un progetto unico in Italia che sviluppa un nuovo modo di concepire la sala, mantenendo inalterate la qualità dell’offerta culturale e dei servizi. L’idea che si intende sostenere, partendo dall’esperienza di quasi 40 anni di attività, è quella di un cinema che fa parte del tessuto sociale: la sala, in un centro metropolitano deve diventare sempre più uno spazio culturale multifunzionale e multidisciplinare, che si apre alla città, accoglie le sue proposte e le fa diventare parte integrante della propria programmazione.

Anteo Palazzo del Cinema sarà una struttura aperta dalle 10 del mattino fino all’1 di notte. Un «luogo di incontro» dove il pubblico potrà accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica, per parlare di cinema, per leggere un libro, per mangiare, per vedere un film on-demand, per partecipare ad un corso o per ascoltare musica dal vivo.

La struttura amplierà l’offerta culturale legata alla cinematografia di qualità, già al centro dell’attività di  Anteo spazioCinema, proponendo, accanto alla normale programmazione, un ricco programma di rassegne rivolte a pubblici diversi, ospitando importanti festival cinematografici, organizzando lezioni di cinema – anche in diretta satellitare – e promuovendo attività culturali di varia natura.
Due sale avranno una programmazione specifica: una destinata esclusivamente al cinema in lingua originale, l’altra al cinema italiano anche con opere prime e seconde.

Anteo Palazzo del Cinema avrà un occhio di riguardo per bambini e ragazzi, il pubblico di domani, che, partendo dallo Spazio Piccoli a cui avranno accesso bambini dai 3 ai 12 anni, modulerà percorsi specifici per le diverse fasce di età, arrivando fino alla proposta di corsi legati all’audiovisivo per gli adolescenti. Lo Spazio Piccoli, gestito da Associazione Energie Sociali Jesurum, non avrà solo la funzione di intrattenere i bambini mentre gli adulti vanno al cinema, ma sarà uno spazio aperto alla cittadinanza ricco di proposte, per affiancare l’offerta di percorsi per studenti e insegnanti.

Un’altra novità è rappresentata dalla sala multimediale on-demand: un vero e proprio “salotto di casa” al cinema, attrezzato con proiettore 2K, schermo e divani, dove chi è interessato potrà organizzare una serata scegliendo il contenuto che intende vedere insieme agli amici.

Palazzo del cinema non sarà solo un’eccellenza in termini culturali ma anche tecnologici: le sale saranno tutte dotate di proiettori 4K e 2K Barco/ Cinemeccanica e una sala sarà dotata di Atmos Dolby, un sistema all’avanguardia che consente di generare un ambiente audio tridimensionale più realistico.

Al piano terra la libreria del cinema, ampliata con l’adiacente bar di via Milazzo, riaprirà nella veste di Caffè letterario, grazie all’importante partnership con Eataly, che si occuperà anche della proposta culinaria della sala ristorante-cinema.

Due sale al secondo piano ospiteranno la Biblioteca Pubblica dello Spettacolo, un luogo aperto a tutti dove verranno raccolti libri, saggi, articoli, cataloghi, testi legati al mondo dello spettacolo donati dai cittadini per i cittadini e molto altro ancora: due sale dove il pubblico potrà leggere ma anche scambiarsi opinioni rispetto al film appena visto o ai titoli in programmazione.

Un’ultima novità è rappresentata dai nomi delle sale: ognuna avrà il nome di un cinema di Milano che non c’è più, dodici nomi scelti dal pubblico e da Anteo tra una lunga lista di oltre 100 cinema che hanno spento le loro luci. Un modo per farli rivivere e per proseguire la loro attività all’interno di Anteo Palazzo del Cinema. I nomi delle nuove sale votati dal pubblico di Anteo sono: Excelsior, Astra, President, Rubino, Astoria, Obraz, Abanella, Abadan, De Amicis, Nobel Eataly al Cinema (sala cinema ristorante), Ciak (sala multimediale on-demand), Nuovo Arti (Spazio Piccoli).

Il progetto di ampliamento, firmato dall’architetto Riccardo Rocco, ha portato il cinema Anteo da 4 a 10 sale, sviluppate su 4 piani, per un totale di 5.500 mq. Il lavoro di ristrutturazione, sostenuto completamente da Anteo, è stato possibile grazie ad importanti collaborazioni: innanzitutto con il Comune di Milano, proprietario dell’immobile, che ha affidato la gestione alla società per 28 anni.

 

Per maggiori informazioni: www.spaziocinema.info 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here