Home Eventi Da Abel Ferrara giurato all’anteprima di “Manifesto”, al via il Milano Film...

Da Abel Ferrara giurato all’anteprima di “Manifesto”, al via il Milano Film Festival dal 28 settembre all’8 ottobre

È tempo di Milano Film Festival, da giovedì 28 settembre a domenica 8 ottobre 2017. Il Festival è promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con Gruppo CAP, storico partner della manifestazione, e un nuovo partner d’eccezione, Fastweb Digital Academy. Il Festival animerà per undici giorni il distretto Tortona tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale con proiezioni, anteprime italiane, rassegne, incontri, mostre, serate musicali e altri eventi speciali.

Cuore del programma sarà il concorso lungometraggi: 8 opere prime e seconde presentate in anteprima italiana e girate da registi provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di chi osa di più. In giuria quest’anno un tris di assi: Abel Ferrara, che ha presentato da poco a Venezia “Piazza Vittorio”, Rinaldo Censi, critico indipendente e curatore della retrospettiva dell’ultimo Festival di Locarno, e Monika Willi, regista e montatrice.

Torna il concorso cortometraggi, 41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi una commissione composta dai rappresentanti della Cineteca Italiana di Milano che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni.

Tra le novità di quest’anno, oltre alle tante anteprime dei film in concorso e fuori concorso – tra le quali “England is Mine” di Mark Gill, “Manifesto” di Julian Rosefeldt con Cate Blanchett, “Columbus” di Kogonada – due mostre con ingresso gratuito negli spazi di BASE Milano: “Noi”, una video installazione multischermo che ripercorre gli anni delle rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del Collettivo Cinema Militante di Milano, e “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”, mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni che inaugurerà il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta. Nella mostra anche un ciclorama che include i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi.

Confermati gli storici appuntamenti del Festival: Colpe di Stato, la rassegna dedicata al documentario politico; Audiovisiva, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; Debut, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità; la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore, come sempre di lunedì; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali; Milano Film Festivalino con tanti appuntamenti per i più piccoli tra BASE e Cascina Cuccagna.

Prosegue inoltre con successo l’iniziativa “Adotta un regista”, che permette ai milanesi di ospitare un regista del Festival a casa propria, offrendo occasioni di incontri e scambi culturali.

Per maggiori informazioni: www.milanofilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here