Home Eventi Storyboard, il cinema frame by frame alla Casa del Cinema

Storyboard, il cinema frame by frame alla Casa del Cinema

L’arte del disegno cinematografico in una mostra tematica alla Casa del Cinema di Roma dal 19 settembre al 29 ottobre. Ingresso gratuito.

 

Prima di trovare la sua definitiva consacrazione sullo schermo, l’immagine cinematografica nasce nel tratto di alcuni artisti che hanno il compito di anticipare su carta le idee e l’approccio visivo del regista di un film. Per celebrare questa parte fondamentale della creazione cinematografica la Casa del Cinema di Roma ha deciso di ospitare dal 19 settembre al 29 ottobre 2017 una mostra tematica dal titolo “Storyboard – Il cinema frame by frame”. Il percorso espositivo curato dallo Storyboard Artist David Orlandelli, nasce dalla collaborazione di alcuni dei più rinomati disegnatori di cinema come Davide De CubellisDaniele Dickmann, Cristiano DonzelliMarco Valerio GalloMarco Letizia e lo stesso David Orlandelli, e presenterà in mostra alcune delle più significative tavole da loro realizzate per la tv e per il cinema italiano più recente.

Quello che si appresta a vivere il pubblico della Casa del Cinema è un viaggio nella previsualizzazione cinematografica alla scoperta di come vengono realizzate su carta le idee del regista. Attraverso il percorso tra le tavole esposte si avrà l’occasione di capire il processo di realizzazione del set-up di una sequenza cinematografica, di conoscere nel dettaglio quello che avviene prima e dopo le riprese, come la preparazione delle sequenze per la Computer Grafica. Un percorso avvincente e prezioso che apre una finestra sullo strumento storyboard, sui suoi utilizzi e sulle tecniche impiegate per la sua realizzazione. Attraverso sketch, frame e foto sarà raccontata la fase creativa e realizzativa, dallo script allo sviluppo della sequenza, immaginando di gestire una piccola troupe di carta. Perché dietro ogni immagine disegnata c’è lo sforzo di “vedere con la macchina da presa”.

Il percorso della mostra offrirà al visitatore l’opportunità di vedere, tra le altre, le sequenze di storyboard realizzate per “Habemus Papam”, “Diaz – Don’t clean up this blood”, “Il Racconto dei Racconti”, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “N (io e Napoleone)”, “Acciaio”, “La sedia della felicità”, “Mi rifaccio vivo”, “Mister Felicità”, “La prima cosa bella” e “Rocco Schiavone”.

In parallelo, durante tutta la durata della mostra, si terranno proiezioni e incontri che analizzeranno a fondo l’affascinante mondo dello storyboard sia nella sua realizzazione tecnica che nell’utilizzo pratico in ambito produttivo. Si comincerà il 19 settembre con la proiezione del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, in concomitanza con la presentazione e l’apertura della mostra e si proseguirà il 26 con la proiezione del film di Daniele Vicari “Diaz – Don’t clean up this blood”. Il 29 settembre sarà la volta dell’incontro con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè in cui si affronteranno le tecniche e l’utilizzo dello storyboard mentre il 3 ottobre, prima della proiezione del film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone,  toccherà all’Associazione Nazionale Effetti Visivi AVFX affrontare l’incontro sul tema dei visual effect. Ultimo appuntamento il 18 ottobre con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi che analizzerà a fondo il processo di immaginazione e realizzazione su carta di una sequenza cinematografica.

Orari mostra: Lunedì-Venerdì 16.00/20.00 / Sabato-Domenica 10.00/13.00 – 16.00/20.00. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here