Home Eventi OFFF 2017: Faro d’Oro ex aequo a “Amok” e “Requiem for Mrs J”,...

OFFF 2017: Faro d’Oro ex aequo a “Amok” e “Requiem for Mrs J”, Faro d’Argento a “The Black Pin”

Si è conclusa la IX edizione di OFFF – Otranto Film Fund Festival, realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con il Comune di Otranto.

Durante la cerimonia di premiazione, il direttore artistico Maria Teresa Cavina, ha annunciato i lungometraggi vincitori del Faro d’Oro e del Faro d’Argento scelti dalla Giuria composta da Maricla Affatato, Émilie DeleuzeBarbara Melega, Enzo D’Alò e Salvatore De Mola.

Il Faro d’Oro della IX edizione di OFFF – Otranto Film Fund Festival è stato assegnato in ex aequo a “Amok” (Macedonia, 2016) di Vardan Tozija con la seguente motivazione: “Alla sua opera prima, il regista racconta con misura ed emozione una storia di tortura e di vendetta, la caduta agli inferi di un angelo ribelle e, in fondo, di un’intera generazione. Un film duro e dolente, livido e potente, in cui la luce penetra solo da qualche stretto spiraglio. Ma è da quello spiraglio che può passare il futuro”.

Faro d’Oro anche per “Requiem for Mrs J” (Serbia, 2017) di Bojan Vuletić con la seguente motivazione: “Una messinscena rigorosa ma costellata di ironia. Un’attrice che magnetizza lo sguardo. Una storia surreale ma anche molto universale, che ci consegna un autore con un’idea di cinema precisa, originale e poetica”.

Il Faro d’Argento va a “The black pin” (Montenegro, 2017) di Ivan Marinovic, con la seguente motivazione: “La piccola storia di un pope che cerca di civilizzare la sua comunità superstiziosa e stralunata diventa metafora dello scontro tra modernità e tradizione. Il regista segue i suoi personaggi e li proietta sullo sfondo di un paesaggio bellissimo e immutabile in un’opera prima che, pur avendo a che fare profondamente con la morte, ti lascia in bocca un retrogusto di gioia”.

Faro d’Oro per il miglior cortometraggio d’animazione votato dal pubblico è “Ethnophobia” (Albania, Grecia, 2017) di Joan Zhonga. Il cortometraggio, prodotto da Irida Zhonga – Ert (Hellenic Broadcasting Corporation) e Qkk (Albanian National Film Center), racconta di popoli di diversi colori che si scontrano e si incontrano, si odiano e si amano e ognuno di loro vorrebbe che al mondo ci fosse solo il suo colore. Secondo classificato il corto “Ossa” (Italia, 2016) di Dario Imbrogno.

OFFF – Otranto Film Fund Festival è un’iniziativa finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale (a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 Patto per la Puglia) realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con il Comune di Otranto e con il patrocinio dell’Università del Salento.

Per maggiori informazioni: www.otrantofilmfundfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here