Home Eventi “Samuel in the Clouds” e cambiamenti climatici a Bolzano per l’edizione autunnale del...

“Samuel in the Clouds” e cambiamenti climatici a Bolzano per l’edizione autunnale del 65. Trento Film Festival 

Dal 23 settembre al 1 ottobre a Bolzano al via l’edizione autunnale del Trento Film Festival. “Samuel in the Clouds” di Pieter Van Eecke anticipa la 35esima edizione. Tra i grandi alpinisti ospiti Reinhold Messner, la coppia Nives Meroi e Romano Benet, Anna Torretta, Angelika Rainer e Florian Riegler.


Il Trento Film festival fa tappa dal 23 settembre fino al 1 ottobre a Bolzano con l’edizione autunnale della manifestazione dedicata al cinema, alla letteratura e alle tematiche legate alla montagna.

Un ricco programma – con film ed eventi, grandi nomi dell’alpinismo, appuntamenti letterari e sportivi – che sarà preceduto da un’anteprima il 20 settembre alle 20.00, nell’Aula Magna della Federazione Culturale Gaetano Gambara Upad (via Firenze, 51 Bolzano) dove si svolgerà, in collaborazione con il Centro studi e ricerche Andrea Palladio-Upad, un incontro sul tema dei cambiamenti climatici. Alla serata parteciperà la vicedirettrice dell’Istituto per l’Osservazione della Terra di Eurac research, Claudia Notarnicola, che terrà una relazione su questo tema, introducendo, a seguire, la proiezione del film “Samuel in the clouds”, vincitore della Genziana d’oro miglior film – Gran Premio “Città di Trento” del 65. Trento Film Festival.

Il film, diretto dal belga Pieter Van Eecke, è ambientato nei ghiacciai della Bolivia e racconta la commovente storia di Samuel, l’anziano gestore della stazione sciistica del monte Chacaltaya, una delle più alte al mondo, chiusa da anni per l’assenza di precipitazioni nevose a causa dei cambiamenti climatici, dove il protagonista, imperterrito, continua ad accogliere i turisti nella speranza che la montagna torni a imbiancarsi, nonostante la triste realtà scandita dalle previsioni negative di tutti gli esperti.

Il film è stato premiato dalla giuria internazionale con la seguente motivazione: “Un personaggio unico e universale allo stesso tempo, raccontato con grande coerenza estetica e profondo rispetto umano, in uno stile documentario puro e onesto che ci aiuta a riflettere su un tema di grande urgenza”.

Il festival è da tempo impegnato sul fronte delle tematiche ambientali, nella consapevolezza che la montagna, la sua cultura e i problemi cui deve fare fronte possono rappresentare un territorio ideale dove compiere un percorso per conoscere, scoprire o sperimentare stili di vita improntati all’insegna della sostenibilità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Reinhold Messner, la coppia Nives Meroi e Romano Benet, Anna Torretta, Angelika Rainer, Florian Riegler saranno tra i grandi alpinisti ospiti dell’edizione bolzanina (organizzata in collaborazione con Comune di Bolzano, Sezione Cai di Bolzano e Alpenverein Südtirol) che quest’anno si caratterizza per il ricco programma cinematografico, con una selezione dei film di maggiore successo del 65. Trento Film Festival e per i sempre più attesi incontri con gli autori in Piazza Walther nell’ambito della rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”.

Una serata evento sarà dedicata alle epiche imprese del ciclismo in montagna, con la presenza di grandi campioni del ciclismo, come Davide Cassani.

Per maggiori informazioni: www.trentofestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here