Home Eventi A Nicola Nocella il Premio Luca Svizzeretto al Cerveteri Film Festival

A Nicola Nocella il Premio Luca Svizzeretto al Cerveteri Film Festival

L’attore ritirerà il Premio nella serata inaugurale dalle mani del direttore artistico Boris Sollazzo

Giovedì 28 settembre si apre la prima edizione del Cerveteri Film Festival, neonata manifestazione cinematografica che si pone come obiettivo quello di mantenere viva la memoria dell’essenza stessa del cinema: la pellicola.

Ma il direttore artistico Boris Sollazzo ha scelto la serata inaugurale del festival per ricordare e celebrare un collega giornalista e un amico fraterno, a un anno esatto dalla sua scomparsa, dopo una lunga malattia contro la quale ha combattuto fino all’ultimo giorno, facendo il suo lavoro con l’entusiasmo e la professionalità di sempre.

Per questo Luca Svizzeretto era amatissimo da tutta la comunità del cinema italiano, dagli attori in particolare, e proprio a un grande talento quale Nicola Nocella è stato conferito il primo Premio Luca Svizzeretto a un interprete di grande talento che è ancora nelle sale italiane con il suo ultimo, l’apprezzato “Easy – Un viaggio facile facile”, diretto da Andrea Magnani, grande successo di pubblico e di critica all’ultimo Festival del film Locarno.

Nicola Nocella, grande tifoso della Juventus, ha commentato la notizia del premio con un post sul suo profilo Facebook: “Domani sera sarò a Cerveteri e avrò l’enorme onore di ritirare il Premio Luca Svizzeretto dedicato a una persona speciale, che, come ho detto alla fine della conferenza stampa di Easy, ho sofferto molto nel non vedere in prima fila, lì, a guardarmi sornione prima di essere come sempre il primo a cui dedicarmi e potergli dire ‘intermerda’ e farlo sorridere. Sarà un onore vero. E spero di meritarmelo davvero”.

E chissà cosa pensa Luca della sua Pazza Inter diretta da Luciano Spalletti, sicuramente gli darebbe qualche buon consiglio. Come quello che chiederebbe a lui Boris Sollazzo sull’avventura del Cerveteri Film Festival. “Il Premio Luca Svizzeretto è dedicato a un uomo che ha usato i mezzi di comunicazione più moderni per coltivare la memoria, mostrando gratuitamente grandi classici del cinema sul suo sito. Il Cerveteri Film Festival vuole essere proprio questo: radici nel passato e sguardo verso il futuro. Inoltre il progetto di questo festival è nato durante lunghe notti di chiacchiere tra me e Luca, era giusto che fosse con noi”.

La serata d’apertura prevede il grande omaggio a George A. Romero con la proiezione in 35mm del suo capolavoro “Night of Living Dead”, preceduta dal documentario “One for the Fire: the legacy of Night of the Living Dead”, grazie a Minerva Distribuzione e Raro Video. Un programma che sarebbe piaciuto moltissimo a Luca, grande cultore del cinema di genere.

Il Cerveteri Flm Festival è sostenuto da Regione Lazio, Comune di CerveteriMiBACT.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here