Home Eventi Giulietta Masina nel poster ufficiale del Festival Italy on screen today, New...

Giulietta Masina nel poster ufficiale del Festival Italy on screen today, New York 18-22 ottobre

È dedicato a Giulietta Masina il poster ufficiale del Festival Italy on screen today (18-22 ottobre) tra Manhattan e Greenwich Village a New York. Una scelta che celebra i 60 anni di “Le notti di Cabiria”, capolavoro Premio Oscar diretto da Federico Fellini.

Apertura con l’anteprima Usa di “Sweet Democracy”, l’ultimo film con il Premio Nobel Dario Fo diretto da Michele Diomà, che ha detto: “Considero la Masina icona di un cinema italiano immortale, che ricorda al mondo quanto il nostro paese sia stato in grado di produrre cinema libero, fonte d’ispirazione per autori di ogni continente. Ricordiamo che Chaplin considerava la Masina una delle più grandi attrici di sempre. L’auspicio è che la nuova generazione di registi italiani di cui faccio parte sappia avere almeno il coraggio di lottare per provare a realizzare film in cui viene tutelata l’indipendenza”.

Tra gli ospiti Sergio Castellitto e il tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, ora sul set di “Wonder Wheel” di Woody Allen. Il Festival è diretto da Loredana Commonara.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here