Home Eventi I Manetti Bros. a Orte per il Premio Filoteo Alberini eccellenza cinematografica

I Manetti Bros. a Orte per il Premio Filoteo Alberini eccellenza cinematografica

Appuntamento il 24 ottobre alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Nuzzi, a Orte (VT), quando i Manetti Bros. riceveranno il Premio Filoteo Alberini per l’eccellenza cinematografica.

Reduci dal grande successo di “Ammore e Malavita” alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e attualmente nelle sale cinematografiche, i due fratelli e registi Antonio Manetti e Marco Manetti, a tutti noti come i Manetti Bros., terranno a battesimo la V Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini (l’inventore del cinema).

Anche quest’edizione, fortemente voluta e sostenuta dall’attuale amministrazione comunale, si svolgerà a Orte, nel paese natale di Filoteo Alberini, dal 24 al 28 ottobre 2017.

Nato dieci anni fa, per volontà di due giovani ortani, Antonio Pantaleoni ed Emanuele Moretti, il Festival è dedicato a Filoteo Alberini, primo vero inventore del cinema.

Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2017 premierà i migliori registi di cortometraggi italiani, sottoposti alla valutazione di una giuria di figure di spicco del mondo del cinema italiano, tra cui il regista Vittorio Sindoni che presenterà il suo ultimo film “Abbraccialo per me”. Laboratori didattici con le scuole, approfondimenti sulle tematiche del cinema e ospiti d’eccezione si avvicenderanno in una cinque giorni dedicata al mondo cinematografico.

Appuntamento speciale sarà l’inaugurazione di una statua in bronzo dedicata a Filoteo Alberini, eseguita dal maestro ortano, di fama internazionale, Roberto Joppolo.

Per maggiori informazioni: www.festivalalberini.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here