Home Eventi “La bella e le bestie” apre il MedFilm Festival

“La bella e le bestie” apre il MedFilm Festival

Il 10 novembre “La bella e le bestie” di Kaouther Ben Hania sarà il film d’apertura della 23esima edizione del MedFilm Festival. Sarà presente la protagonista del film Mariam Al Ferjani.

Il tema dell’edizione 2017 del MedFilm Festival, in programma dal 10 al 18 novembre a Roma, è “Il Contemporaneo nello sguardo delle Donne”.

“La bella e le bestie” della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania racconta la questione delle donne nel mondo arabo, e non solo, svelando l’omertà e la corruzione delle strutture pubbliche attraverso la storia di una giovane e bella studentessa che dovrà combattere per i propri diritti e la sua dignità. Il film sarà distribuito in sala in Italia da Kitchenfilm.

Mariam Al Ferjani cittadina tunisina, diplomata alla scuola Visconti di Milano, contratto regolare a tempo indeterminato da interprete, ad un certo punto è stata convocata al posto di polizia di Frontiera a Malpensa ed invitata a lasciare il territorio italiano entro 15 giorni o fare ricorso al tar, perchè lo stato italiano non ha riconosciuto nè il titolo di studio e nè il contratto di lavoro. Una vicenda in cui non vince il cinema ma la burocrazia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here