Home Eventi Torino Film Festival 2017, ecco i primi titoli fuori concorso

Torino Film Festival 2017, ecco i primi titoli fuori concorso

Il Torino Film Festival annuncia alcuni titoli fuori concorso che saranno presentati alla 35esima edizione che si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017.

Il focus 2017 di TFFdoc si costruisce attorno al tema del viaggio. Il cinema documentario è nella sua essenza esplorazione, scoperta e avventura, ma il cinema tout court ha il viaggio tra i suoi generi, basti pensare alla famiglia Méliès: George costruisce immaginifici viaggi sulla luna, mentre il fratello Gaston esplora con la sua cinepresa le isole del Pacifico. Tra questi due poli si articola il focus e due film li rappresentano perfettamente: “Napalm” di Claude Lanzmann (ShoahL’ultimo degli ingiusti) e “9 Doigts” di F.J. Ossang (Pardo d’argento per la miglior regia a Locarno Festival 2017), entrambi presentati in anteprima italiana. I registi saranno ospiti a Torino per presentare i loro film e incontrare il pubblico.

TFFdoc/non umano crea uno spazio sugli animali, mentre foto di gattini e altri animali imperversano su Facebook: una sorta di animal porn che ci rende ciechi di fronte all’animalità degli animali e alla nostra. Due film – “Animal Cinema” di Emilio Vavarella e “Animal Pensivité” di Christine Baudillon, anteprime internazionali – incontrano due scrittori e filosofi (Felice Cimatti e Leonardo Caffo) nel tentativo di ridelineare il senso dell’animalità, ripensare il nostro rapporto con gli animali e realizzare nuove immagini e nuovi punti di vista non umani.

Per Italiana.corti si presentano quest’anno due generi spesso trascurati: il film di animazione e il videoclip. “Robhot”, del torinese d’adozione Donato Sansone, aka Milkyeyes, presenta un’animazione a matita, una lotta tra amore, sesso e fantascienza. “Sogno l’amore” non è solo un videoclip, ma un film sull’urgenza della passione, creato per dare immagini alle note del giovane cantautore Andrea Laszlo De Simone, regista del corto assieme a Francesca Noto.

Per maggiori informazioni: www.torinofilmfest.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here