Home Eventi Carlo Verdone premiato al RomaVideoclip, tutti i vincitori della 15esima edizione

Carlo Verdone premiato al RomaVideoclip, tutti i vincitori della 15esima edizione

Grande serata di musica e cinema alla premiazione della 15esima edizione di RomaVideoclip, il cinema incontra la musica che si è svolta a Cinecittà Studios – Sala Fellini con la conduzione di Claudio Guerrini.

Ideata e diretta da Francesca Piggianelli in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio della Regione Lazio e Direzione Ministero Cinema, il RomaVideoclip è la più importante kermesse nazionale dedicata al magico connubio fra musica e cinema.

In una sala gremita, sono stati consegnati premi e riconoscimenti:

Carlo Verdone premio “regista dell’anno e miglior videoclip” per “Se mi ami davvero” di Mina e Celentano, riconoscimento anche per la co-sceneggiatrice Paola Mammini, premiati dal Direttore di Cinecittà News Giancarlo Di Gregorio.

Claudia Gerini premio “artista dell’anno, un connubio tra cinema e musica”, da sempre a lei caro, per la sua interpretazione del brano “La canzone della serva” tratto dal film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros.

Michele Zarrillo “Premio alla carriera” per i suoi successi, le canzoni e i videoclip intensi (ultimo “Mani nelle mani” di Riccardo Canini).

Ermal Meta “Premio International” e al videoclip “Vietato morire” il “premio rivelazione regista e produzione”, regista Matteo Bruno (Canesecco) – Produzione Slim Dogs.

Luna Federica Vincenti “artista rivelazione dell’anno” per il videoclip “Sorry”, regia di Daniele Barbiero.

Mirkoeilcane “artista rivelazione dell’anno” per il videoclip “Per fortuna”, regia di Daniele Falleri.

“Migliori Videoclip tratti da film” opere prime:

Lara Martelli per “We can’t fall” e al regista Simone Godano per il videoclip tratto dal film “Moglie e Marito”.

Michela Andreozzi, regista del videoclip “Ho cambiati i piani” di Arisa, tratto dal film “Nove lune e mezza”.

Silvia Salemi “Special Award cinema e musica” per il videoclip “Potrebbe essere”, regia di Gaetano Morbioli.

Fabrizio Cestari “Special Award cinema e musica”, regista del videoclip “Autunno” di Noemi, premiato anche l’attore Massimiliano Varrese per la sua partecipazione nel videoclip.

Cosimo Damiano D’Amato “Miglior videoclip d’animazione”, al regista per “Dalla pace del mondo lontano” di Sergio Cammariere.

Nico Maraja “Special Award anteprima cinema musica sport”, premiato dal campione del mondo Emiliano Marsili per la clip tratta dal cortometraggio “Nico e le cicloavventure” di Valerio Perini.

Carlo Fenizi e Cosetta Turco, regista e attrice, “Special Award omaggio Giuni Russo” per il videoclip “Non voglio andar via” con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.

Infine, “Premio Panalight pubblico” al videoclip “Capigliatura” di Leonardo Angeluzzi (regia di Marco Mari), e “Premio Direzione Roma videoclip” a “Transoceanica” della band “La scelta” (regia di Marco Montanari).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here