Roma, martedì 21 novembre 2017 – È stata presentata oggi a Roma, presso la sede del MiBACT, la quinta edizione del Roma Web Fest – Il cinema ai tempi del web.
Presenti in conferenza stampa: Nicola Borrelli (Direttore Generale MiBACT), Cristina Priarone(Vice Presidente Roma Lazio Film Commission), Michele Conforti (100autori), Luigi Parisi (regista e giuria Fashion Film) e Marco Castaldi (regista).
“Fino a poco tempo fa, il mondo del web era visto come una palestra, in attesa della chiamata”, ha ricordato Nicola Borrelli, cui ha fatto eco Cristina Priarone, annunciando il bando Movieland, “fuori dalla logica della cartolina, ma a favore della creatività e dell’emotività”.
Michele Conforti ha sottolineato l’impatto rivoluzionario della nuova legge sull’audiovisivo e i progetti futuri di 100autori, sottolineando il grande contributo di SIAE nella promozione dei giovani autori per l’internazionalizzazione attraverso il workshop “Come scrivere una web serie”.
Hanno concluso la conferenza Luigi Parisi, in veste di giurato dei Fashion Film, e il regista Marco Castaldi, vincitore del premio come Migliore Web Serie italiana dello scorso anno con “Il camerlengo”.
Il Roma Web Fest, diretto dalla fondatrice Janet De Nardis, è in programma dal 24 al 26 novembre presso La Sapienza (24 novembre) e il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (25/26 Novembre).
Sky Atlantic, per il secondo anno consecutivo media partner del festival, premierà il miglior pitch. RB Casting tra i media partner dell’evento.
La kermesse che porta in scena le migliori Web Serie e Fashion Film vanta due giurie per ogni categoria.
Nella giuria dei Fashion Film prefigurano: Anna Fendi, Sabrina Persechino, Claudio Gregori, Laura Bozzi, Lavinia Farnesi, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sergio Valente, Stella Jean, Benedetta Mazza e Massimiliano Bruno; i Fashion Film Contest saranno giudicati da Antonio Falanga, Giada Desideri, Martina Valerio, Barbara Molinario, Issima, Garmy Sall, Sissi World, Maria Vittoria Cusumano e Loris Danesi.
Le Web Serie in concorso saranno valutate da una giuria italiana composta da Antonio Visca, Cristina Priarone, Eleonora Cimpanelli, Ivan Silvestrini, Elio Catania, Gianluca Guzzo, Elena Sofia Ricci e Omar Schillaci e da una giuria internazionale composta da Young Man Kang, Meredith Burkholder, Nina Heinrich, Michael Ajakwe Jr. e Csongor Dobrotka.
Inoltre saranno presenti tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e le più importanti webstars che si alterneranno nei vari incontri e nelle proiezioni, consultabili sul sito.
Facebook: https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest
Twitter: @Roma_Web_Fest
Instagram: https://www.instagram.com/roma_web_fest/
Sito Ufficiale: https://www.romawebfest.it/it/