Home Eventi Arriva #SheHeart, un cuore per tutte le donne

Arriva #SheHeart, un cuore per tutte le donne

 

Domenica 3 dicembre, dalle 19.00 alle 22.00, nella Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, SeeMe, Sarai Onlus e l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza presenteranno la capsule collection #SheHeart.

#SheHeart nasce dalla collaborazione tra SeeMe, una società di fair trade che ha come obiettivo quello di dare lavoro e restituire dignità alle donne tunisine vittime di abusi e violenza, e Sarai Onlus, un’associazione di volontariato a sostegno di coloro che versano in situazioni di disagio, attiva nella lotta alla discriminazione e all’emarginazione.

SeeMe e Sarai Onlus danno vita ad una linea di accessori: dei pezzi unici, realizzati dal laboratorio sartoriale “Abito qui”, promosso dalla Caritas di Roma grazie al sostegno dell’IPAB “Opera Pia Asilo Savoia”.

“Abito qui” è un progetto di mani e di cuore dedicato a donne in difficoltà che offre una possibilità di riscatto e di inclusione lavorativa.

Il progetto #SheHeart rappresenta un magnifico lavoro fatto con il cuore, dalle donne per le donne, un esempio di imprenditoria femminile in cui sono valorizzate le tecniche artigianali locali di lavorazione dell’argento, per i manufatti realizzati in Tunisia da SeeMe, e la maestria sartoriale per gli accessori cuciti in Italia nel laboratorio Caritas.

Il fine è chiaro: dare la possibilità a tutte le donne di essere parte integrante della società di cui fanno parte e non essere più vittime, ma protagoniste della propria storia. Un connubio prezioso in termini di empowerment delle donne, avvio di nuove realtà imprenditoriali, formazione continua.

Proprio per questo, nel corso del progetto, Sarai Onlus e SeeMe si sono avvalsi della collaborazione dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, volendo veicolare un nuovo fronte dell’imprenditoria, ovvero il modello di business e creazione di valore dato dal social integrated management, che può rappresentare un utile strumento anche per il superamento del gender gap. Sotto il profilo della valorizzazione del progetto, l’Università fornisce non solo un inquadramento teorico, ma un vero e proprio contributo pratico in termini di supporto formativo.

Il lancio della capsule collection sarà preceduto dalla presentazione del progetto, che sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Francesco Avallone e che vedrà gli interventi di Caterina Occhio e Antonella Di Pietro (SeeMe), Sabrina Rossi (Sarai Onlus), Sabrina Florio (Anima), Alessandra Guffanti (Giovani Confindustria – Sistema Moda Italia), Massimiliano Monnanni (IPAB “Opera Pia Asilo Savoia”). Moderatrice dell’incontro sarà Denise Pardo (l’Espresso).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here