Home Eventi Al via il Laceno d’oro 2017: Premio Giacomo D’Onofrio a Jonas Carpignano,...

Al via il Laceno d’oro 2017: Premio Giacomo D’Onofrio a Jonas Carpignano, tra gli ospiti Abel Ferrara

Torna il Laceno d’oro, lo storico festival internazionale “del cinema del reale”, 42esima edizione. Il festival quest’anno lancia un concorso internazionale per lungometraggi: in gara sette titoli selezionati tra gli oltre 2.500 giunti da 104 paesi del mondo sul tema degli spazi urbani.

Oltre quaranta gli ospiti attesi tra cui i registi Abel Ferrara, Sebastiano Riso, Federico Francioni, Daniele Gaglianone, Giovanni Cioni, Francesco Clerici, Luca Bellino, Silvia Luzi, i musicisti Canio Loguercio e Maurizio Capone con BungBangt, la scrittrice e illustratrice Chiara Rapaccini.

Al regista italo-americano Jonas Carpignano andrà il “Premio Giacomo D’Onofrio”, riconoscimento che il festival di Avellino dedica ai giovani cineasti in memoria dell’intellettuale irpino che insieme a Pier Paolo Pasolini e Camillo Marino fondò il Laceno d’oro nel 1959.

Alla cerimonia di premiazioni, che si svolgerà domenica 10 dicembre alle ore 21.00, seguirà la proiezione speciale di “A Ciambra”, il film di Carpignano selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2018. L’opera seconda del regista italo-americano, già miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, racconta di un ragazzo di una comunità rom di Gioia Tauro in Calabria e del rapporto tra immigrati, rom e italiani.

Il Laceno d’oro è organizzato dal Comune di Avellino e dal Circolo ImmaginAzione, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con la rivista cinematografica Sentieri Selvaggi.

Per maggiori informazioni: www.lacenodoro.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here