Home Eventi Tony Palmer a Seeyousound, primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica...

Tony Palmer a Seeyousound, primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale

                        Tony Palmer e John Lennon

Seeyousound – International Music Film Festival, primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale, torna con la quarta edizione che si terrà a Torino dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018. Dieci giorni di festival divisi tra quattro sezioni competitive, due rassegne fuori concorso con panel e incontri, e per la prima volta un omaggio dedicato a una grande figura che ha segnato la storia della musica, vista attraverso gli occhi della macchina da presa.

Tony Palmer, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi registi al mondo di film riguardanti la musica, sarà ospite di Seeyousound con la maratona-evento mercoledì 31 gennaio al Cinema Massimo di Torino, che prevede un incontro con il pubblico e la proiezione di 3 film dalla sua sconfinata produzione: “Testimony”, “All My Loving” e “Bird On A Wire”.

Una carriera, quella del regista inglese classe 1941, iniziata nel pieno degli anni ‘60 e che l’ha portato a firmare oltre cento tra film di finzione e documentari, che gli sono valsi quarantacinque premi da festival di tutto il mondo e dodici medaglie d’oro del New York Film Festival, lavorando con attori del calibro di Laurence Olivier, Richard BurtonVanessa Redgrave, Ben KingsleyPeter Sellers.

Ma è soprattutto con il documentario che Tony Palmer è entrato nella storia, immortalando performer leggendari dai Beatles a Frank Zappa, passando per The WhoPink Floyd, Maria CallasJimi Hendrix, con una capacità unica di mostrarne la grandezza e con un taglio personale.

Tony Palmer sarà anche membro della giuria internazionale del concorso Longplay Doc.

Seeyousound è organizzato dall’Associazione Choobamba in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, con il supporto del Circolo dei Lettori e grazie al contributo di Fondazione CRT.

È aperta inoltre la campagna di crowdfunding a sostegno della prossima edizione di Seeyousound: tutti i sostenitori avranno tempo fino al 10 gennaio per dare il proprio contributo sulla piattaforma Musicraiser.

INFO: www.seeyousound.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here