Home Uncategorized 80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà in una mostra

80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà in una mostra

In una grande mostra fotografica negli Studi di Via Tuscolana la storia e la cronaca del Paese dal 1937 al 2017 raccontate dal cinema italiano attraverso le immagini degli Archivi di Istituto Luce Cinecittà e ANSA. Dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018 (Studi di Cinecittà, Teatro 1, Roma).

A volte un’immagine può raccontare più e meglio di un discorso o di una pagina un determinato momento storico, il filo di un periodo o di anni, una temperie, e cosa abbiano significato per le persone. Come nessuna arte il cinema – l’arte delle immagini in movimento – ha saputo sintetizzare il racconto della nostra contemporaneità nel Novecento. Anche oggi, e tanto più oggi, con il potere dell’immagine digitale.

Da questo semplice fondamentale assunto nasce la mostra fotografica “Cinecittà – Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca”, allestita nello Studio 1 di Cinecittà dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, ideata e organizzata da Istituto Luce CinecittàANSA  e Cinecittà si Mostra, che in coincidenza con gli 80 anni dalla nascita di Cinecittà, celebra il compleanno della “Fabbrica dei Sogni” di Via Tuscolana sintetizzando gli ultimi 80 anni di storia d’Italia, visti attraverso la lente magica, trasfigurante, rivelatrice del grande cinema italiano.

Lo fa attraverso le fotografie di due delle massime esperienze e depositi di immagini del Paese: gli Archivi fotografici dell’Istituto Luce e di ANSA. La prima istituzione del cinema italiano, fondata nel 1924, uno dei più importanti archivi storici audiovisivi e fotografici d’Europa, e la prima agenzia di stampa italiana – e una delle più affermate internazionalmente, una finestra quotidiana sul mondo – si uniscono in un luogo simbolo della produzione di immaginario per comporre, insieme ai contributi di altri archivi giornalistici e fotografici, in più di 150 magnifiche immagini il “film” dei nostri ultimi 80 anni: in bianco e nero e a colori, il racconto di chi siamo stati e siamo, dell’attualità, della cronaca, e di come nei decenni abbiamo sognato, sperato, immaginato di diventare. Cioè anche il nostro futuro.

La mostra di Cinecittà racconta intrecciandole l’avventura di un sogno – quello della nascita sotto il fascismo e delle trasformazioni nell’Italia democratica del cinema italiano – e di un Paese sostanzialmente pre-industriale nelle sue rapide, traumatiche, innumerevoli trasformazioni fino al volto che ha oggi, a confronto con le sfide del mondo (e del cinema) globalizzato.

_______________________________________________________________________

 

CINECITTÀ – FATTI E PERSONAGGI TRA IL CINEMA E LA CRONACA
Roma – Cinecittà – Teatro 1 – Dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018

Ideata e organizzata da Istituto Luce Cinecittà, ANSA, Cinecittà si Mostra

Coordinamento editoriale Elisabetta Stefanelli (Agenzia ANSA)

Ricerca Fotografica a cura di Luigi Oggianu (Istituto Luce Cinecittà); Mauro e Lorenzo Vallinotto (Mela Editing)

Testi di Giorgio Gosetti

Filmati a cura dell’Archivio Storico Luce

Progetto allestimento Alida Cappellini e Giovanni Licheri in collaborazione con Pasquale Ricciardi (A.S.C.)

Realizzazione allestimento Reparto Scenografico Istituto Luce Cinecittà

Luci e tecnica Master Produzioni

Progetto grafico Paola Maria Costantini, Lisa Segatori

Stampa immagini fotografiche Eliostile Comunication

Aperta dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018 all’interno dell’esposizione permanente Cinecittà si Mostra (Studi di Cinecittà – Teatro 1 – Via Tuscolana 1055, Roma).

Informazioni sui biglietti d’ingresso a Cinecittà si Mostra:
http://cinecittasimostra.it/or ari-e-prezzi/

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here