Home Eventi Sergio Rubini apre il Sudestival in Puglia, in Concorso otto film italiani...

Sergio Rubini apre il Sudestival in Puglia, in Concorso otto film italiani per il Faro d’Argento

 

Sarà l’attore e regista Sergio Rubini a inaugurare la 19esima edizione del Sudestival, il 27 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Vittoria di Monopoli. Per l’occasione verrà proiettato il suo primo film, “La stazione”, a cui seguirà un incontro con il pubblico presente.

“Il festival lungo un inverno”, si terrà nelle date successive nel Cinema Vittoria, nella Sala Eventi della rinata Biblioteca Rendella e nel Teatro Radar di Monopoli, con alcune proiezioni al Cinema Norba di Conversano, fino al 17 marzo 2018.

La storica manifestazione di cinema italiano d’autore è organizzata dall’Associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma.

Il festival, come di consueto, ospiterà opere prime e anteprime, percorrerà le complesse e apprezzate dinamiche della cinematografia italiana, raccontando i testimoni di un cinema resistente e audace, intercettando una pluralità di generi e un’ampiezza di contenuti oltre a una frastagliata geografia ambientale e una spiccata vocazione narrativa.

Il programma del festival sarà strutturato in più sezioni: otto film in Concorso (prime e anteprime italiane e pugliesi), Sudestival in corto (dedicata ai cortometraggi), I Mestieri del Cinema (quattro lezioni mattutine di cinema per gli studenti), gli Incontri del Sudestival (sette incontri-aperitivi con il mondo del documentario e i suoi protagonisti) e Sudestival in Food, la sezione nata dalla collaborazione con lo Slow Food – Piana degli Ulivi, un percorso enogastronomico in quattro puntate nella Terra di Puglia, teso alla conoscenza e valorizzazione della cucina e dei prodotti appuri.

Questi gli otto film in Concorso: “Finché c’è prosecco c’è speranza”, opera prima di Antonio Padovan“Al massimo ribasso” del regista Riccardo Jacopino“Nove lune e mezza”, esordio alla regia dell’attrice Michela Andreozzi“Falchi” di Toni D’Angelo“The Habit of Beauty” di Mirko Pincelli“Gatta Cenerentola”, film di animazione di Alessandro RakIvan CappielloMarino Guarnieri e Dario Sansone“Lovers” di Matteo Vicino“L’Assoluto Presente” di Fabio Martina.

A valutare i film, oltre al pubblico e ai giovani, sarà la Giuria Cinema, che assegnerà il Faro d’Argento della Città di Monopoli e che sarà composta da: Oscar Iarussi (Presidente), giornalista e critico cinematografico de “La Gazzetta del Mezzogiorno”; Alessia Barela, attrice; Francesco Carofiglio, scrittore; Alberto Crespi, docente, critico, autore e conduttore di Hollywood Party di Rai Radio3; Salvatore De Mola, sceneggiatore; Viviana Del Bianco, direttrice New Italian Cinema Events di New York; Maurizio Di Rienzo, critico cinematografico, selezionatore Nastri d’Argento; Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba; Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info.

Per maggiori informazioni: www.sudestival.org

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here