Home Eventi Al via Soundframes, Cinema e Musica in mostra a Torino

Al via Soundframes, Cinema e Musica in mostra a Torino

Una mostra innovativa che racconta le contaminazioni tra i due linguaggi artistici, unica per eterogeneità e ricchezza delle proposte. Il museo diventa una sala cinematografica e al tempo stesso un palcoscenico per una visita emozionale, esperienziale e immersiva.


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Soundframes. Cinema e Musica in mostra, un progetto innovativo nato da un concept di Donata Pesenti Campagnoni e a cura di Grazia PaganelliStefano Boni. Co-curatore è Maurizio Pisani, direttore di SeeYouSound International Music Film Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e di cui la mostra è ideale prosecuzione e ampliamento. La mostra è dedicata a Gianni Rondolino.

Soundframes è una mostra innovativa che racconta la trasversalità delle arti, le contaminazioni tra due diversi linguaggi artistici, il cinema e la musica, e ha caratteristiche completamente innovative rispetto al passato. Unica per eterogeneità e ricchezza delle proposte, usa la multimedialità come veicolo per offrire al pubblico una visita esperienziale, immersiva e totale nell’universo del cinema e della musica, anche grazie alle cuffie wireless e a una tecnologia intelligente e avanzata. È una mostra viva, che tocca le corde emozionali dello spettatore e che segna un nuovo corso.

Il percorso di visita si sviluppa lungo la rampa elicoidale: 9 aree tematiche, oltre 130 sequenze di film proiettate su 60 schermi per un totale di 90 metri di proiezione lineare, quasi a formare un film ideale che racconta i mille modi in cui la musica e le immagini.

L’Aula del Tempio, cuore del museo, sarà invece sfruttata a pieno nelle sue caratteristiche di sala cinematografica e di palcoscenico per sonorizzazioni dal vivo di film muti, performance sperimentali e incontri con i grandi protagonisti della musica contemporanea, in stretta relazione con il cinema. Un ricco calendario di eventi che vedrà tra i protagonisti Ernst Reijseger, il compositore preferito da Werner Herzog, i Marlene Kuntz con l’attore Claudio Santamaria, il compositore e regista Michael Nyman, il cantautore Colapesce, Teho Teardo, i Julie’s Haircut.

La mostra è in programma al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 26 gennaio 2018 al 7 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: www.museocinema.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here