Home Eventi Al via la sesta edizione di Cinema al MAXXI con Ligabue, Muccino,...

Al via la sesta edizione di Cinema al MAXXI con Ligabue, Muccino, Gigineishvili e l’omaggio a Christopher Nolan

La novità è Extra Doc Festival, un concorso di dodici documentari editi e inediti. Luciano Ligabue, Gabriele Muccino e Rezo Gigineishvili incontrano il pubblico. In programma un omaggio all’opera del regista di culto Christopher Nolan, un evento unico fra cinema e musica con accompagnamento live e l’animazione per bambini e famiglie. 

Anticipata dall’incontro con Luciano Ligabue e da due proiezioni del National Geographic, dal 6 febbraio entra nel vivo la sesta edizione di Cinema al MAXXI, manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo.

Cinema al MAXXI si svolge fino al 14 aprile 2018 nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, presieduto da Giovanna Melandri, e Alice nella Città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Il programma è a cura di Mario Sesti con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi.

Nelle passate edizioni, Cinema al MAXXI ha fatto registrare uno straordinario interesse da parte del pubblico grazie a una formula, ormai consolidata, che unisce, all’interno di un unico appuntamento, le peculiarità del festival, della rassegna e del cineforum. I film sono presentati in versione originale con i sottotitoli italiani. Il prezzo del biglietto per accedere agli eventi di Cinema al MAXXI è di cinque euro.

La principale novità della sesta edizione di Cinema al MAXXI è Extra Doc Festival, un vero e proprio concorso di documentari italiani, che sarà affiancato dalle sezioni Eventi Speciali, Imperdibili, Incontri, Alice Family. Ci saranno inoltre due sezioni dedicate alle mostre in corso al museo, Home Beirut e Gravity (quest’ultima con un omaggio a Christopher Nolan e una serie di documentari del National Geographic).

Celebri personalità del cinema italiano e straniero dialogheranno con il pubblico. Una tradizione fra le più amate dal pubblico di Cinema al MAXXI. Tre gli appuntamenti in calendario: il 27 gennaio Luciano Ligabue, in occasione dell’uscita in sala del suo nuovo lavoro, Made in Italy; si prosegue l’11 febbraio con il regista Rezo Gigineishvili che introdurrà la proiezione del suo nuovo film, Hostages, presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma; l’ultimo incontro il 13 febbraio sarà con Gabriele Muccino, autore di film come L’ultimo bacioLa ricerca della felicità e Sette Anime, che ripercorrerà con il pubblico i momenti più importanti della sua carriera. Il 14 febbraio, inoltre, uscirà nelle sale il suo ultimo film A Casa Tutti Bene.

Info: www.maxxi.art | www.romacinemafest.it | #CityFest

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here