Home Eventi Rai Cinema alla Berlinale 2018 con quattro titoli: Paolo Del Brocco, “segno...

Rai Cinema alla Berlinale 2018 con quattro titoli: Paolo Del Brocco, “segno positivo per il cinema italiano”

Rai Cinema sarà presente alla 68esima edizione della Berlinale con quattro titoli: “Figlia mia” di Laura Bispuri (in Concorso); “La Terra dell’Abbastanza” dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo (sezione Panorama); “Land”, terzo film del regista di origine iraniana Babak Jalali (sezione Panorama); “Lorello e Brunello”, documentario di Jacopo Quadri (sezione Culinary Cinema).

“Quest’anno Rai Cinema presenta quattro titoli al Festival di Berlino – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – è un segno estremamente positivo per il cinema italiano partecipare con una selezione così ampia e vivace. Quattro film che raccontano storie fortemente legate all’attualità, radicate nel sociale, dai tratti originali, in linea con un festival, come quello di Berlino, che per tradizione predilige questi temi e va sempre a caccia di nuovi talenti”.

Va in questa direzione la scelta del nuovo film di Laura Bispuri, unica italiana in gara, che torna in Concorso nel Festival dove con il suo film d’esordio “Vergine Giurata” si fece notare dal pubblico italiano ed internazionale. “Figlia mia” racconta la storia di una bimba contesa tra due madri, un tema antico e moderno, che offre riflessioni molto attuali su una nuova idea di famiglia.

Molto giovani sono i fratelli e registi romani Damiano e Fabio D’Innocenzo che presentano nella sezione Panorama il loro primo film, “La Terra dell’Abbastanza”, storia di due amici ambientata nella periferia romana, una sorta di romanzo di formazione criminale di grande tensione narrativa.

Sempre in Panorama “Land”, terzo film del regista di origine iraniana Babak Jalali, una coproduzione internazionale Italia-Francia-Olanda-Messico e Qatar. Il ritratto di una comunità di nativi americani che abita nelle riserve indiane degli Stati Uniti, della loro vita ai margini sia geografici che sociali, della loro lotta per difendere la propria identità culturale.


Infine nella sezione Culinary Cinema “Lorello e Brunello”, documentario di Jacopo Quadri, già presentato al 35. Torino Film Festival (dove ha vinto il Premio Cipputi e Menzione Speciale della Giuria Torino 35), un film che racconta la fatica del lavoro della terra, fatto di piccoli gesti e grandi sfide.

_______________________________________________________________________

In dettaglio i film coprodotti da Rai Cinema alla 68esima Berlinale:

Concorso

FIGLIA MIA di Laura Bispuri con Valeria Golino, Alba Rohrwacher e Sara Casu. Una coproduzione Italia-Germania-Svizzera, prodotto da Vivo Film e Colorado Film con Rai Cinema. Il film uscirà nelle sale italiane con 01 Distribution dal 22 febbraio 2018.

Panorama

LA TERRA DELL’ABBASTANZA di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Luca Zingaretti e Max Tortora. Prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema.

LAND di Babak Jalali. Una coproduzione Italia-Francia-Olanda-Messico-Qatar. Prodotto da Asmara Films e The Cup of Tea con Rai Cinema.

Culinary Cinema

LORELLO E BRUNELLO, documentario di Jacopo Quadri. Una produzione Vivo Film, Ubulibri con Rai Cinema.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here