Home Eventi “Gatta Cenerentola”, sette nomination ai David di Donatello 2018

“Gatta Cenerentola”, sette nomination ai David di Donatello 2018

Per la prima volta una pellicola di animazione è in cinquina nella categoria “miglior film”

Miglior film, miglior produttore, miglior musicista, migliore canzone originale, miglior suono, migliori effetti speciali e David Giovani. Sono ben sette le categorie in cui è entrato in cinquina ai David di Donatello 2018 “Gatta Cenerentola”, il film d’animazione tutto italiano prodotto da Mad Entertainment con Skydancers. Per la prima volta nella storia del più importante premio dedicato al cinema italiano un prodotto animato arriva in nomination per la statuetta più importante, quella per il miglior film, trovandosi a sfidare quattro pellicole tradizionali come “A Ciambra”, “Ammore e malavita”, “La tenerezza” e “Nico, 1988”.

Presentato alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in Concorso nella sezione Orizzonti, “Gatta Cenerentola” ha messo d’accordo tutti, dal sud al nord. La pellicola, diretta da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, dopo le recensioni entusiastiche dalla critica, a partire dalla rivista americana Variety, che lo ha definito uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni, ha trovato un pubblico ampio ed eterogeneo.

Felici i produttori del film, Luciano Stella e Maria Carolina Terzi, che hanno puntato tutto su un’operazione complessa, un film d’animazione per un pubblico prevalentemente adulto, con una forte vocazione partenopea ma in grado di abbattere qualsiasi barriera geografica. “Mad Entertainment – fanno sapere – desidera ringraziare l’Academy italiana per aver creduto così fermamente in un’opera innovativa come Gatta Cenerentola”.

Un film d’animazione con le voci di Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone e Alessandro Gassmann.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here