Home Eventi Stephen Frears star al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018

Stephen Frears star al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018

Il regista Stephen Frears sarà il primo ospite d’eccezione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, che si terrà dall’8 al 15 aprile, nelle città di Lucca e Viareggio. Il regista inglese, al quale sarà dedicato un omaggio cinematografico, incontrerà il pubblico per una lezione di cinema.

Stephen Frears – nominato due volte all’Oscar come miglior regista: nel 1991 per “Rischiose abitudini” e nel 2007 per “The Queen” – sarà omaggiato con una serie di iniziative che ripercorreranno tutta la sua carriera cinematografica, come negli anni il festival ha organizzato con i grandi maestri del cinema Oliver Stone, David Lynch, George Romero, Terry Gilliam, Peter Greenaway e Abel Ferrara, solo per cintarne alcuni.

“Frears – hanno spiegato gli organizzatori del festival, tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – ha saputo raccontare la realtà più stringente nei suoi film narrando, prima degli altri, sul grande schermo, gli amori interrazziali, l’ipocrisia contingente e i pregi e difetti della monarchia contemporanea. Sempre con concretezza e con grande rispetto per la sceneggiatura”.

Di Stephen Frears , regista eclettico e cinico, sarà ripercorsa la carriera con i film che più lo hanno rappresentato come “Le relazioni pericolose” (1988), “Alta fedeltà” (2000) e l’ultimo “Florence” (2016). Momento clou sarà la masterclass in cui Frears risponderà alle domande del pubblico e incontrerà gli studenti in una vera e propria lezione di cinema.

Il programma del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 presenta la terza edizione del Concorso internazionale di lungometraggi con 14 anteprime italiane in competizione da tutto il mondo, a cui si affiancheranno le Anteprime fuori concorso, gli eventi dal vivo di Effetto Cinema Notte e il consueto appuntamento con il Concorso internazionale di cortometraggi.

Per maggiori informazioni: www.luccafilmfestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here