Home Eventi L’immagine e la parola 2018 con Bispuri, Nicchiarelli, Lattanzi, Donzelli e Paonessa

L’immagine e la parola 2018 con Bispuri, Nicchiarelli, Lattanzi, Donzelli e Paonessa

La sesta edizione di L’immagine e la parola, l’evento primaverile del Locarno Festival, si terrà da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2018. Il programma si svilupperà intorno all’universo femminile. Gli ospiti saranno: Laura Bispuri, Susanna Nicchiarelli, Antonella Lattanzi, Marta Donzelli e Gregorio Paonessa.

Carlo Chatrian, Direttore Artistico del Locarno Festival: “L’immagine e la parola propone quest’anno una nuova formula che si apre alla coralità. Abbiamo chiesto ad alcune artiste che ci hanno colpito per la forza dei loro ritratti di madri di venire a raccontarsi a Locarno. Questa edizione è pensata dunque come un viaggio a più voci, in un percorso dove proiezioni e incontri si succederanno. Il programma vuole anche essere una finestra aperta verso il nuovo che avanza, quel cinema italiano che è caro al Ticino e che spesso purtroppo non riesce ad arrivarci. Siamo sicuri che i film di Bispuri e Nicchiarelli e i racconti di Lattanzi sapranno toccare il pubblico, in un’edizione che forse più di altre affronta direttamente l’emozione”.

L’immagine e la parola consiste in tre giorni di proiezioni, letture e incontri per esplorare la relazione tra immagine in movimento e parola scritta, indagando il rapporto che intellettuali del nostro tempo intrattengono con il cinema e con una particolare attenzione per il pubblico più giovane, grazie ai workshop dedicati agli studenti di lettere, cinema e arte (bando di partecipazione aperto fino al 2 marzo).

L’immagine e la parola è parte della Primavera Locarnese, insieme agli Eventi letterari Monte Verità, che si terranno dal 22 al 25 marzo ad Ascona. I due progetti letterari mirano a rilanciare la regione Ascona-Locarno durante il periodo primaverile.

Qui maggiori informazioni

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here