Home Eventi Ildikó Enyedi protagonista al Festival del Cinema Europeo

Ildikó Enyedi protagonista al Festival del Cinema Europeo

A Lecce la regista e sceneggiatrice ungherese presenta la retrospettiva dei suoi film e riceve l’Ulivo d’Oro alla carriera

Candidata agli imminenti Oscar come miglior film straniero con “Corpo e anima” e già Orso d’oro alla Berlinale 2017, Ildikó Enyedi sarà al prossimo Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, che si terrà a Lecce dal 9 al 14 aprile 2018.

La manifestazione salentina dedicherà alla regista e sceneggiatrice ungherese la sezione “I Protagonisti del Cinema Europeo”, assegnandole l’Ulivo d’Oro alla carriera a seguito di un incontro con il pubblico moderato da Massimo Causo, e presenterà la retrospettiva completa dei suoi film compresa la copia restaurata de “Il mio XX secolo”, presentata in anteprima mondiale alla Berlinale.

Ed è con “Il mio XX secolo”, sua opera prima, che la regista si aggiudica al Festival di Cannes la Caméra d’or e il film viene annoverato tra le migliori pellicole ungheresi di tutti i tempi.

Ildikó Enyedi ha partecipato a molti festival, tra cui Venezia nel 1994 in concorso con “Magic Hunter” e Locarno nel 1999 con “Simon Mágus”, film con cui nel 2000 vinse l’Ulivo d’oro proprio alla prima edizione del Festival del Cinema Europeo.

Attualmente Ildikó Enyedi è impegnata con “The Story of My Wife: Léa Seydoux”, il suo primo film in lingua inglese con l’attrice francese Léa Seydoux e l’attore norvegese Anders Baasmo Christiansen.

Per maggiori informazioni: www.festivaldelcinemaeuropeo.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here