Home Eventi Ciak Alice Giovani 2018: Guadagnino in gara, ecco i 10 film selezionati

Ciak Alice Giovani 2018: Guadagnino in gara, ecco i 10 film selezionati

Torna Ciak Alice Giovani, il Ciak d’Oro speciale che premia i film che si rivolgono ai ragazzi e raccontano il loro mondo. Il premio è nato grazie alla collaborazione con Alice nella Città, sezione indipendente e autonoma della Festa del Cinema di Roma, che prosegue la sua attività anche nel corso dell’intero anno scolastico, dialogando con gli studenti e coinvolgendoli con proiezioni e incontri nell’universo del cinema.

E quest’anno Ciak Alice Giovani è ancora più speciale perché apre un percorso tutto nuovo con le scuole e gli studenti: i 10 film italiani selezionati da Alice nella Città insieme a Ciak, usciti tra il 1° maggio 2017 e il 30 aprile 2018, saranno mostrati ai ragazzi nelle scuole che parteciperanno al progetto educational e saranno inseriti nella libaray della piattaforma web Scelte di Classe, ideata e realizzata da Alice nella Città in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e My Movies grazie al supporto del MiBACT e con il patrocinio di Rai, Istituto Luce, APTFapav, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana con il Miur e il Ministero della Giustizia. Il progetto prevede visoni sulla piattaforma, visioni in sala, incontri di formazione in classe ed incontri speciali con gli autori.

I film selezionati sono diretti da esordienti o autori affermati, storie coraggiose che raccontano ragazzi cinematografici non perfetti, non sempre buoni e gentili, a volte scomodi, spesso coraggiosi: invece di apprendere le convenzioni le smontano, amano scavalcando i pregiudizi, cercano la strada per una loro identità diversa da quella imposta dagli adulti e si fanno a volte supereroi del quotidiano.

I film in lizza per il Ciak Alice Giovani saranno votati dalle scuole, dai lettori di Ciak e dal pubblico di Alice nella Città. Per votare tra i titoli selezionati inviare una mail all’indirizzo ciakdoro@ciakmagazine.eu entro il 21 maggio 2018 indicando nome, cognome, telefono ed, eventualmente, l’istituto scolastico di appartenenza.

Il film vincitore riceverà la targa nel corso della cerimonia di premiazione del Ciak d’Oro.

_______________________________________________________________________

ECCO LA LISTA DEI 10 FILM SELEZIONATI PER IL CIAK ALICE GIOVANI 2018:

Chiamami col tuo nome – Call Me by Your Name di Luca Guadagnino

My Name is Adil di Adil Azzab, Andrea Pellizzer e Magda Rezene

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni

I figli della notte di Andrea De Sica

A Ciambra di Jonas Carpignano

Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Il Cratere di Luca Bellino e Silvia Luzi

Balon di Pasquale Scimeca

Cuori Puri di Roberto De Paolis

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here