Home Eventi Tornano a Milano “Le giornate del cinema quebecchese”, dedicate al nuovo cinema...

Tornano a Milano “Le giornate del cinema quebecchese”, dedicate al nuovo cinema canadese

“Amore, Arte e Rivoluzione: 50 anni dopo il 1968” è il titolo della rassegna dedicato a uno dei periodi più rivoluzionari della nostra epoca. Apertura con il film “Nelly” di Anne Émond, liberamente ispirato dall’opera autobiografica di Nelly Arcan. Le proiezioni si terranno all’Istituto Francese di Milano il 16 e 17 marzo.


Si terrà all’Istituto Francese di Milano, venerdì 16 e sabato 17 marzo, la quindicesima edizione de “Le giornate del cinema quebecchese”, otto film in programma, quattro lungometraggi e quattro corti, tra fiction e documentari, dedicati al nuovo cinema canadese del Quebec, nel corso di due serate curate da Joe Balass, regista canadese, quest’anno dal titolo “Amore, Arte e Rivoluzione: 50 anni dopo il 1968”.

La rassegna è dedicata al ‘68, 50 anni dopo, a Parigi e in Québec, uno dei periodi più rivoluzionari della nostra epoca, organizzata in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, il Conseil des arts du Canada, l’Institut français Milano e l’Institut français Firenze.

In programma anteprime italiane e internazionali che racconteranno la più stringente attualità con uno sguardo alla rivoluzione, quella del ’68, che più di ogni altra della nostra epoca, ha saputo “trasformare” gli aspetti della vita di ognuno di noi, oggi come ieri, dal cinema al teatro, dalla politica alla letteratura, dalla religione all’amore.

Venerdì 16 marzo

All’Istituto Francese di Milano, in corso Magenta 63, si parte venerdì 16 marzo alle 19.00 con la prima italiana di “Nelly” di Anne Émond, film liberamente ispirato dall’opera autobiografica di Nelly Arcan, nel quale la regista tratteggia un ritratto di donna frammentata, spezzata, divisa nelle sue molteplici identità inconciliabili. Scrittrice e prostituta, star del palcoscenico e amante infelice. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Regard” di L’équipe di Wapikoni Mobile. Alle ore 21.00 il festival prosegue con la proiezione del cortometraggio “Pre-drink” di Marc-Antoine Lemire e a seguire il lungometraggio “Le petite fille qui aimait trop les allumettes” di Simon Lavoie, ispirato liberamente a un racconto di Gaétan Soucy, il regista gira in bianco e nero la ricostruzione del mondo antico e dei segreti di una famiglia disfunzionale. Ambientato in una foresta dell’immenso Québec rurale, Lavoie realizza un film che racconta dell’adolescenza di una ragazzina, che si chiama “Fratello” e che deve fare i conti con un mondo totalmente dominato dal potere patriarcale e maschile (presentato al Toronto International Film Festival).

Sabato 17 marzo

Sabato 17 marzo si parte alle 15.30 con la proiezione del cortometraggio “Slurpee” di Charles Grenier e a seguire “Montréal la blanche” di Bachir Bensaddek che filma il ritratto di due migranti algerini in Québec, interrogandosi con schiettezza sul senso di identità e sul significato della parola integrazione. Il regista sarà presente in sala. Di adolescenti si parlerà (alle ore 17.00) nel documentario “Bienvenue à FL” di Geneviève Dulude-De Celle, ritratto di una comunità di giovani chiusi nell’universo parallelo della scuola secondaria regionale di Sorel-Tracy dove il regista installa la sua cinepresa dentro alla scuola Fernand-Lefebvre di Sorel, per raccontarci la nascita e l’evoluzione di un progetto fotografico collettivo studentesco. Il documentario sarà anticipato dalla proiezione del corto “Les insulaires” di Valérie Lessard.

Confermato anche quest’anno il circuito di microdistribuzione che vede il programma quebecchese estendersi con una speciale selezione di titoli a Firenze il 22 e 23 marzo e a Palermo il 20 marzo.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.cinemaquebecitalia.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here