Home Eventi Al via la sesta edizione degli Eventi Letterari Monte Verità, dedicata al...

Al via la sesta edizione degli Eventi Letterari Monte Verità, dedicata al tema “Utopia della natura”

Tra gli ospiti Remo Bodei, Paolo Cognetti, Erri De Luca, Erling Kagge, Hans Joachim Schellnhuber, Niccolò Scaffai, Valentina Lodovini e Bruno Ganz

La sesta edizione degli Eventi Letterari Monte Verità, dedicata al tema “Utopia della natura”, si aprirà domani sera – giovedì 22 marzo – alle 19.00 con l’incontro di Erri De Luca, moderato da Maurizio Canetta, al PalaCinema (Piazza Grande 18) di Locarno. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Vedo alberi che camminano”, De Luca illustrerà la sua passione per una narrazione che sempre più è un narrare di viaggi per mari e per terre, di dialogo con la montagna, di ascolto della natura.

Da venerdì 23 sino a domenica 25 marzo tutti gli incontri in programma si svolgeranno al Monte Verità di Ascona dove, oltre 100 anni fa, fu fondato un leggendario movimento di riforma: una realtà che si opponeva alla crescente urbanizzazione e industrializzazione in atto intorno al 1900, un centro per ideare e sviluppare alternative di vita per un mondo migliore.

“Come aspirazione, rifugio, mistero, pericolo o minaccia, diritto e responsabilità, la natura è spesso al centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni, delle nostre paure e delle nostre gioie, dei discorsi privati e delle battaglie pubbliche. Ma per ‘natura’ non intendiamo piuttosto ‘ciò che noi ne facciamo’ o ‘come la osserviamo’, ossia la riflessione filosofica o etica su di essa?”, spiega il direttore artistico degli Eventi letterari Monte Verità, Joachim Sartorius.

Tra gli ospiti degli Eventi Letterari Monte Verità 2018 si annoverano autori eccezionali del mondo della letteratura, della scienza, dell’arte e della filosofia, tra cui autori di best seller e noti esploratori come Paolo Cognetti e Erling Kagge, il filosofo Remo Bodei, lo scrittore e noto italianista Niccolò Scaffai e l’esperto di mutamenti climatici Hans Joachim Schellnhuber.

In programma anche una serata speciale, animata da due grandi attori come Valentina Lodovini e Bruno Ganz, dedicata alla lettura e interpretazione di brani tratti dalle opere di grandi scrittori come Giorgio Caproni, Giacomo Leopardi, Robinson Jeffers, Eugenio Montale, Henry David Thoreau e Jean-Jacques Rousseau.

Sarà invece l’editore Carlo Feltrinelli a tenere la laudatio di Jorge Herralde, fondatore della casa editrice spagnola Anagrama, che riceverà il Premio E. Filippini 2018.

In occasione dei trent’anni dalla morte di Enrico Filippini, gli Eventi letterari propongono anche uno speciale omaggio al noto scrittore, traduttore e giornalista locarnese, grazie agli interventi di Marino Fuchs e Cristina Battocletti.

A chiudere la sesta edizione una tavola rotonda animata da giovani scrittrici e scrittori Judith Schalansky, Zora del Buono e Rüdiger Schaper dal titolo “Bella la natura…nel parco”.

A seguire tutti gli incontri in programma anche i giovani scrittori e scrittrici svizzeri che animeranno il Cenacolo del Monte Verità, coadiuvati e guidati dal loro prestigioso mentore, il noto poeta e scrittore ticinese Fabio Pusterla.

Il giornalista Roger de Weck modererà due incontri di grande interesse. Il primo, in programma sabato 24 marzo alle 16.00, con Hans Joachim Schellnhuber per scoprire tutte le sfide che il cambiamento climatico in atto ci offre e quali possibilità ancora abbiamo di conservare il nostro pianeta. Il secondo, in programma domenica 25 marzo alle 11.00, con Judith Schalansky, Zora del Buono e Rüdiger Schaper analizzerà il nostro controverso rapporto con le meraviglie del creato, gli opposti sentimenti di fascino e di paura per le forze naturali, l’interpretazione estetica e l’approccio scientifico alla natura. “Perché – spiega Roger de Weck – la parola natura abbraccia sia la connotazione paradisiaca, sia quella spietata del diritto del più forte come legge naturale: analizzare questa ambivalenza ritengo sia particolarmente interessante”.

Per maggiori informazioni: www.eventiletterari.swiss

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here