Home Eventi Maratona di documentari al Festival dei Diritti Umani, appuntamento sabato 24 marzo...

Maratona di documentari al Festival dei Diritti Umani, appuntamento sabato 24 marzo alla Triennale di Milano

Maratona di documentari sabato 24 marzo al Festival dei Diritti Umani di Milano alla Triennale di Milano. Verranno riproposti uno di seguito all’altro, dalle ore 10 alle ore 17, gli otto documentari in concorso, nella sezione DOC curata per FDU Milano da Sole Luna Doc Film Festival, partner per il terzo anno consecutivo.

Tema della sezione DOC è il rapporto dell’uomo con l’ambiente, fulcro del festival milanese, declinato sotto diversi aspetti: i cambiamenti climatici protagonisti in The Last Nomads di Hamdi Ben Ahmed; la catastrofe ambientale in La Terre Abandonnée di Gilles Laurent; il progresso nemico delle tradizioni in Small People. Big Trees di Vadim Vitovtsev; la desolazione post industriale in La Ville Engloutie di Anna De Manincor; gli interessi dei grandi latifondisti in Frontera Invisible di Nicholas Richat e Nico Muzi. Ma ci saranno anche film capaci di essere fonte di ispirazione, veri e propri esempi di ecosostenibilità e innovazione come Chasing Houses di Justin Time e Food Coop di Thomas Boothe e infine il confronto tra uomo e natura alla perenne ricerca di comprendere gli elementi, il loro comportamento, le cause e gli effetti dei fenomeni atmosferici in The Weather Forecast di Ivan Tverdovsky.

Al termine della maratona, alle ore 18.00, la premiazione e a seguire verrà riproposto il documentario vincitore, scelto dalla giuria composta da Nina Zu Fustemberg, Alessia Mazzai e Barbara Sorrentini.

Ingresso libero e gratutio fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ORARIO PROIEZIONI:
Ore 10,00 – Frontera Invisible di Nicholas Richat e Nico Muzi
Ore 10.30 – La Terre Abandonnée di Gilles Laurent
Ore 11.45 – Small People. Big Trees di Vadim Vitovtsev
Ore 12.30 – Food Coop di Thomas Boothe
Ore 14.30 – La Ville Engloutie di Anna De Manincor
Ore 15,15 – The Last Nomads di Hamdi Ben Ahmed
Ore 16,15 – The Weather Forecast di Ivan Tverdovsky
Ore 17,00 – Chasing Houses di Justin Time

Per maggiori informazioni: www.festivaldirittiumani.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here