Home Eventi Luca Guadagnino riceve il Diploma Honoris Causa dell’Accademia Albertina di Torino

Luca Guadagnino riceve il Diploma Honoris Causa dell’Accademia Albertina di Torino

Appuntamento il 13 aprile alle 19.00 al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Nella suggestiva cornice dell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, il 13 aprile alle ore 19.00 verrà conferimento il Diploma Honoris Causa a Luca Guadagnino, il regista recentemente nominato a quattro premi Oscar® con il suo ultimo film “Chiamami con il tuo nome – Call Me by Your Name” e vincitore per la migliore sceneggiatura non originale a firma di James Ivory.

L’evento è organizzato dall’Accademia Albertina di Torino e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Il Diploma Honoris Causa in “Progettazione artistica per l’impresa” al regista è stato deliberato dal Consiglio Accademico dell’Accademia Albertina di Torino il 14 febbraio scorso.

Nella motivazione al regista si legge: “Luca Guadagnino in tutta la sua carriera e soprattutto con il film ‘Chiamami col tuo nome’ ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolgere il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprezzare le abilità degli autori, degli operatori e degli attori ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo preziosamente sincero. Il Diploma Honoris Causa riconosce oltre l’eccellenza del suo percorso artistico, anche il suo impegno personale nella produzione e nella costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità internazionale”.

Dopo i saluti del Presidente del Museo Nazionale del Cinema, Laura Milani, e del Presidente dell’Albertina, Fiorenzo Alfieri, la Laudatio sarà tenuta da Salvo Bitonti, regista e docente di regia, nonché Direttore dell’Albertina. Toccherà a Luca Guadagnino concludere con la sua Lectio magistralis.

La giornata di Luca Guadagnino a Torino prevede anche una masterclass per gli studenti di cinema dell’Albertina sulla sua attività cinematografica e sul mestiere del regista

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here