Home Uncategorized Tornano gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dedicati al genere “drama”...

Tornano gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dedicati al genere “drama” con un focus sul Regno Unito

Tra gli ospiti attesi Rupert Everett, Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Daisy Goodwin, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Berardo Carboni, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, Charlotte Vega, Ben Hecking, Saul Dibb, Simon Hunter. Tra le anteprime “Youtopia” di Berardo Carboni, “Molly’s Game” di Aaron Sorkin e “Arrivano i prof” di Ivan Silvestrini. Tra gli eventi “Ciak Incontra”, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema Ciak, e un omaggio alle donne con “Women in Film”. Appuntamento a Sorrento dal 18 al 22 aprile. Tutto il programma della 40esima edizione.

Sarà dedicata al genere “drama” la 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento che si terrà dal 18 al 22 aprile nella cittadina costiera. La manifestazione – promossa dal Comune di Sorrento, organizzata da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania – proporrà un omaggio al Regno Unito e un ricco programma di proiezioni e appuntamenti tra cinema e televisione.

Attesi a Sorrento numerosi ospiti tra cui Rupert Everett, Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Daisy Goodwin, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Berardo Carboni, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, Charlotte Vega, Ben Hecking, Saul Dibb, Simon Hunter che animeranno la cinque giorni di Sorrento con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre, focus.

OMAGGIO AL REGNO UNITO E “INCONTRI UK”

Con l’omaggio al Regno Unito si riconferma il focus degli “Incontri” che accenderà anche quest’anno i riflettori sulla produzione audiovisiva di un Paese, con anteprime e incontri con ospiti internazionali.

Ospite d’onore della 40esima edizione degli “Incontri” sarà Rupert Everett, protagonista della giornata di sabato 21 aprile con una proiezione speciale del suo film “The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde”, nelle sale con Vision Distribution dal 12 aprile. Rupert Everett, nella duplice veste di regista e protagonista, porta sul grande schermo gli ultimi giorni di vita di un autore da lui molto amato, Oscar Wilde. Il film è un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore.

Accanto al celebre regista e attore britannico, saranno molti altri gli ospiti della sezione Incontri UK, per offrire al pubblico una panoramica sulla cinematografia inglese contemporanea. Ben Hecking porterà a Sorrento il suo film d’esordio, “Provenance” (giovedì 19 aprile), accompagnato da Charlotte Vega, giovane attrice spagnola che veste i panni della protagonista in questa storia di tensione, passione, amore.

Saul Dibb, regista dell’adattamento cinematografico del romanzo di Irène Némirovsky “Suite francese” e di “La Duchessa”, porterà il suo “Journey’s End”, adattamento dell’omonimo romanzo di R. C. Sherriff su un gruppo di soldati britannici durante la Prima Guerra Mondiale, interpretato da Sam Claflin, Asa Butterfield e Paul Bettany (venerdì 20 aprile).

Infine, “Edie” di Simon Hunter è la storia di una anziana signora che, in seguito alla perdita del marito, decide di intraprendere una scalata nelle Highlands scozzesi, per provare a superare una vita di amarezza e risentimento (domenica 22 aprile).

Tra i protagonisti degli Incontri anche Daisy Goodwin, creatrice della serie tv “Victoria” andata in onda su laF (canale 139 Sky) e tratta dal suo omonimo romanzo. Daisy Goodwin è scrittrice, produttrice e sceneggiatrice televisiva. Tradotti in Italia da Sonzogno, ha pubblicato tre romanzi storici, “L’ereditiera americana” (2013), “L’amante inglese di Sissi” (2014) e “Victoria”, dedicato alla Regina d’Inghilterra (2017). A Sorrento saranno proiettati due episodi della seconda stagione andata in onda su laF, inoltre Daisy Goodwin sarà protagonista di un incontro con il pubblico (sabato 21 aprile) dal titolo “Storie regali: Victoria dal romanzo alla serie”, moderato dalla scrittrice e giornalista Costanza Rizzacasa d’Orsogna con l’introduzione di Riccardo Chiattelli, direttore contenuti e comunicazione laF.

FILM D’APERTURA E “INCONTRI 40”

Film di apertura della 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sarà “Youtopia” di Berardo Carboni, in sala dal 25 aprile per Koch Media, con Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber e Luca Lionello.

Il film, inserito all’interno della sezione “Incontri 40” che ospita i drama internazionali, sarà presentato a Sorrento in anteprima nazionale alla presenza del regista Berardo Carboni, delle protagoniste femminili Matilda De Angelis, nel ruolo di una giovane ragazza costretta dalle circostanze a mettere all’asta la propria verginità, e Donatella Finocchiaro, che interpreta la madre, e di Luca Lionello, Don Fulvio nel film. “Youtopia” è un film che vede la contrapposizione tra il cinismo del mondo reale e le opportunità del mondo virtuale. È il racconto di tre vite destinate ad incrociarsi in maniera indissolubile: un farmacista insoddisfatto alla costante ricerca di emozioni e di possesso, una madre che desidera una vita migliore  e una figlia che cerca di sfuggire ad una realtà che non le permette di avere quello che desidera, rifugiandosi nel web.

All’interno della sezione “Incontri 40”, anche l’anteprima di “Molly’s Game” (mercoledì 18 aprile), debutto alla regia di Aaron Sorkin con Jessica Chastain Idris Elba, nelle sale italiane con 01 Distribution dal 19 aprile. “Molly’s Game” è la trasposizione cinematografica della vera storia di Molly Bloom, atleta di fama mondiale diventata in seguito organizzatrice di un giro di poker clandestino milionario frequentato dai nomi più ricchi e potenti di Hollywood.

FOCUS E INCONTRI

Non mancano in programma i focus e i momenti di approfondimento, durante i quali si parlerà del genere “drama”, tema della manifestazione, che sarà declinato in tutte le sue sfaccettature. Due saranno i panel realizzati in collaborazione con Cattleya, dedicati principalmente alla serialità televisiva: Non è la fiction – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità (giovedì 19 aprile, ore 18.30) e The Sofa Labyrinth – A “Sala e salotto” story (venerdì 20 aprile, ore 12.00).

Tra le numerose attività in programma a Sorrento, è previsto l’evento “Ciak Incontra”, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema Ciak durante i quali verrà affrontata la tematica del drama al centro di questa edizione.

Gianni Amelio sarà il protagonista del primo incontro (venerdì 20 aprile, ore 18.00) dal titolo “A cuore aperto – Padri e figli, cinema e identità nell’ultimo romanzo di Gianni Amelio”, insieme alla giornalista Alessandra De Luca, che condurrà anche l’incontro con Ferzan Ozpetek dal titolo “Fate, misteri e magnifiche presenze. Il piacere del racconto nel cinema di Ferzan Ozpetek” (domenica 22 aprile, ore 18.00).

Il terzo appuntamento con “Ciak Incontra” sarà “The World Belove”, un dialogo tra lo scrittore Hanif Kureishi e il regista Edoardo De Angelis con Alessandra De Luca e Piera Detassis, in programma domenica 22 aprile alle ore 12.00. L’incontro verterà sul tema delle periferie urbane, argomento che sia lo scrittore che il regista campano hanno sempre sapientemente affrontato nei loro lavori.

 

EVENTO SPECIALE

Gli Incontri Internazionali del Cinema ospiteranno inoltre l’anteprima del film “Arrivano i prof”, commedia diretta da Ivan Silvestrini, in uscita nelle sale il 1° maggio con 01 Distribution. Ad accompagnare l’anteprima nazionale del film a Sorrento ci saranno il regista Ivan Silvestrini e i protagonisti Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana per una serata (venerdì 20 aprile, ore 19.30) che si discosta dal focus di questa edizione, ma che sarà speciale per il pubblico di Sorrento.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Durante i giorni della manifestazione, Sorrento ospiterà presso il Cinema Tasso la mostra fotografica “Napoli tra finzione e realtà – Retroscena de I Bastardi di Pizzofalcone”, una serie di immagini realizzate da Anna Camerlingo che raccontano il set ma anche la città di Napoli. La mostra fotografica è curata dalla Film Commission Regione Campania, in collaborazione con Rai Fiction e Clemart.

WOMEN IN FILM

Un omaggio alle donne e alla lotta per l’emancipazione femminile, con la retrospettiva “Women in Film” realizzata in collaborazione con il British Council, con le proiezioni di “Suffragette” di Sarah Gavron, “Lady Macbeth” di William Oldroyd, “We Want Sex” di Nigel Cole, “Amy” di Asif Kapadia e “Queens of Syria” di Yasmin Fedda. All’interno del programma della retrospettiva, anche la proiezione dei primi due episodi della seconda stagione di “Victoria”, l’acclamata serie firmata dalla scrittrice Daisy Goodwin, in esclusiva pay in Italia per laF, che racconta la vita e le passioni della Regina Victoria d’Inghilterra.

Il focus sul genere e sul tema emergono anche dal nuovo visual della manifestazione, firmato per il terzo anno da Studio Esse, che, in continuità con lo stile dello scorso anno, sottolinea la nuova veste con cui si presenta la manifestazione e la sua vocazione internazionale; sono stati inseriti elementi iconici fortemente rappresentativi del Paese omaggiato, il Regno Unito, e di un film drama, “Arancia Meccanica”, tra i più famosi del regista inglese Stanley Kubrick, declinati con i colori della bandiera (blu, bianco e rosso).

Per maggiori informazioni: www.incontricinemasorrento.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here