Home Eventi L’attrice Dalal Suleiman inaugura l’evento sulla Palestina alla Casa del Cinema di...

L’attrice Dalal Suleiman inaugura l’evento sulla Palestina alla Casa del Cinema di Roma

Un percorso fotografico che ripercorre la storia del popolo palestinese dal periodo dell’Impero Ottomano fino al Mandato Britannico e alla “Scomparsa della Palestina”. Nell’anno del settantesimo anniversario della Nakba (esodo palestinese) la Casa del Cinema di Roma ospiterà, dal 9 al 19 maggio 2018, la mostra fotografica “La Palestina della Convivenza”, a cura dell’Associazione di volontariato Cultura è Libertà.

Composta da 22 pannelli illustrati in cui immagini fotografiche d’archivio interagiscono con una documentazione storica rigorosa, l’esposizione racconta il periodo immediatamente antecedente alla grande catastrofe che colpì il popolo palestinese nel 1948. Tutti gli scatti sono testimoni parziali e inconfutabili di un paese che nei 70 anni precedenti si dimostrava vivace, lanciato verso la modernità e inserito in un contesto internazionale. Un paese soggetto al flusso continuo di civiltà e culture ma ancora ignaro di ciò che lo avrebbe colpito.

L’inaugurazione di mercoledì 9 maggio alle ore 19.00 sarà introdotta da un reading artistico di Dalal Suleiman, attrice di origini palestinesi, e Nabil Salameh, cantautore e giornalista palestinese nonché curatore della mostra. La loro performance introdurrà il pubblico nel mondo evocato dal percorso fotografico, con letture di autori e autrici palestinesi e siriani, interpreti profondi e appassionati della cultura araba.

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here