Home Uncategorized Al via la nuova Call di Biennale College Cinema – International

Al via la nuova Call di Biennale College Cinema – International

La Call è aperta da martedì 8 maggio fino al 1° luglio 2018, ed è rivolta a team regista/produttore

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia la nuova Call di Biennale College Cinema – International, che è iniziata martedì 8 maggio con il lancio sul sito collegecinema.labiennale.org/it/ (Call aperta fino al 1° luglio 2018). Nove progetti selezionati parteciperanno a un primo workshop a Venezia dal 6 al 15 ottobre, e due proseguiranno.

Biennale College Cinema, giunto alla settima edizione (2018-2019), arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Lo scopo è lo sviluppo e la produzione di fino a tre lungometraggi a micro-budget (per una cifra non superiore a 150 mila euro), che saranno presentati alla Mostra di Venezia 2019.

Biennale College è un’attività strategica che opera anche nei settori Danza, Musica e Teatro della Biennale di Venezia, e che vuole promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di “creazioni”.

Alla Call di Biennale College Cinema – International possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Saranno selezionati nove progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tra il 6 e il 15 ottobre 2018 a Venezia, unitamente ai tre progetti selezionati dal bando italiano (Biennale College – Cinema Italia).

Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati i tre (di cui uno della sezione Italia) che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di 150 mila euro). I tre lungometraggi così realizzati saranno presentati alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido della Mostra.

Il testo ufficiale e completo di Biennale College Cinema – International è consultabile da martedì 8 maggio sul sito web collegecinema.labiennale.org/it/.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here