Home Eventi Festival del Cinema Spagnolo in Triveneto con Verónica Forqué e Pedro Aguilera

Festival del Cinema Spagnolo in Triveneto con Verónica Forqué e Pedro Aguilera

Dopo aver celebrato a Roma la sua 11esima edizione (3-8 maggio), il Festival del Cinema Spagnolo si trasforma come ogni anno in manifestazione itinerante, e dal 18 al 25 maggio sbarca in Triveneto, in quattro cinema d’essai di riferimento nel territorio: Venezia 18-20 maggio Cinema Rossini; Treviso 21-24 maggio Cinema Edera; Trento 22-24 maggio Cinema Astra; Trieste 23-25 maggio Cinema Ariston.

Ospite d’onore sarà la musa di Almodóvar Verónica Forqué, che presenterà “Kika” all’Astra di Trento martedì 22 maggio (ore 21.00). Considerata una delle più grandi attrici del cinema europeo, la Forqué ha dato corpo a indimenticabili interpretazioni per Fernando Colomo, Luis García Berlanga, Fernando Trueba e soprattutto Pedro Almodóvar, che le regala il ruolo da protagonista in “Kika” (1993), col quale vince uno dei suoi quattro premi Goya come miglior attrice protagonista.

Al Rossini di Venezia e all’Edera di Treviso, altro ospite d’eccezione sarà Pedro Aguilera, tra i cineasti “engagé” spagnoli più in voga del momento. Già selezionato a Cannes in lizza per la Camera d’Or con la sua opera prima “Naufragios”, il regista presenterà (a Venezia domenica 20 maggio, ore 18.00, e a Treviso lunedì 21 maggio, ore 21.00) “Demonios tus ojos”, terzo lavoro del giovane cineasta, in concorso al Festival di Rotterdam e vincitore di due premi – miglior attrice e miglior attore – al Festival di Málaga 2017. Il film ha come protagonisti Ivana Baquero (la bambina di “Il Labirinto del Fauno” di Guillermo Del Toro), e Julio Perillán, quest’ultimo in un ruolo che rimanda direttamente al John Malkovich di “Le relazioni pericolose”. Un uomo senza scrupoli che sfrutta il suo vantaggio emotivo per assalire l’intimità altrui e attrarre la sua vittima verso il lato oscuro. Ottimo “cinema scomodo”, che non teme il confronto col tabù.

In programma al festival anche un Focus Argentina e i corti di Fabrica.

Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here