Home Eventi Nastri d’Argento 2018, le prime anticipazioni

Nastri d’Argento 2018, le prime anticipazioni

A Vittorio Storaro un Nastro internazionale per “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen. Annunciate le nomination per i migliori tecnici dell’anno. I vincitori e la premiazione martedì 29 maggio a Roma al Museo MAXXI dalle ore 19.30.

Roma, 22 maggio 2018 – Un Nastro d’Argento “internazionale” per la cinematografia a Vittorio Storaro e le nomination per i migliori tecnici dell’anno che saranno premiati martedì 29 maggio: i Giornalisti Cinematografici, iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), li annunciano oggi, mentre una Giuria di qualità è già impegnata nel voto, come tradizione, dopo il Festival di Cannes, per ammettere alla selezione 2018 anche gli ultimi film in uscita. Si svolgerà al Museo MAXXI la serata romana per festeggiare tutti i candidati e assegnare i primi Nastri.

A Vittorio Storaro un premio per l’exploit internazionale, a Hollywood, della sua cinematografia ancora una volta determinante nello sguardo di Woody Allen ne “La ruota delle meraviglie”. Il premio sarà consegnato insieme ai riconoscimenti speciali decisi dal Direttivo e ai Nastri per i tecnici di cui oggi il Sindacato annuncia le “cinquine”, tra cui figurano anche candidature che riguardano film più “freschi” entrati in questi giorni in competizione.

In attesa della cerimonia di Taormina, l’evento romano per l’annuncio di tutte le candidature e la consegna dei primi premi si svolgerà al Museo MAXXI, la sera del 29 maggio. A Taormina poi nel weekend 29 giugno-1° luglio, il gran finale con la cerimonia di sabato 30 giugno al Teatro Antico, anche quest’anno destinata a Rai 1, a Rai Movie e poi a Rai Italia per il rilancio a livello internazionale.

Ecco di seguito le “cinquine” dei tecnici che saranno premiati con i primi Nastri di quest’anno martedì prossimo a Roma:

FOTOGRAFIA
Francesca AMITRANO / AMMORE E MALAVITA
Marco BASSANO / MADE IN ITALY
Luca BIGAZZI / LORO, ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER
Gian Filippo CORTICELLI / NAPOLI VELATA
Vladan RADOVIC / FIGLIA MIA, SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM

SCENOGRAFIA
Giorgio BARULLO / DOVE NON HO MAI ABITATO
Dimitri CAPUANI / DOGMAN
Emita FRIGATO / LAZZARO FELICE
Ivana GARGIULO / NAPOLI VELATA
Rita RABASSINI / IL RAGAZZO INVISIBILE – SECONDA GENERAZIONE

COSTUMI
Massimo CANTINI PARRINI / DOGMAN, LA TERRA DELL’ABBASTANZA
Alessandro LAI / NAPOLI VELATA
Carlo POGGIOLI / LORO
Daniela SALERNITANO / AMMORE E MALAVITA
Nicoletta TARANTA / AGADAH, A CIAMBRA

MONTAGGIO
Claudio DI MAURO/ A CASA TUTTI BENE
Walter FASANO / CHIAMAMI COL TUO NOME
Giogio’ FRANCHINI / MADE IN ITALY, RICCARDO VA ALLA GUERRA
Marco SPOLETINI / DOGMAN
Cristiano TRAVAGLIOLI / LORO

SONORO IN PRESA DIRETTA
Lavinia BURCHERI / AMMORE E MALAVITA
Stefano CAMPUS / FIGLIA MIA
Fabio CONCA / NAPOLI VELATA
Adriano DI LORENZO / NICO 1988
Maricetta LOMBARDO / DOGMAN, L’INTRUSA

Una Giuria di qualità che affianca il Direttivo è già al lavoro per il voto e l’assegnazione di questi Nastri. A decidere i vincitori del 2018 che verranno assegnati a Taormina sarà poi, come sempre, il voto di tutti i Giornalisti Cinematografici iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che organizzano anche questa 72esima edizione con il sostegno istituzionale di MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, del main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, in attesa di consegnare i premi al Teatro Antico grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”, con il supporto organizzativo della Fondazione Taormina Arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here