Home Eventi CSC: diplomi honoris causa a Michael Nyman, Matteo Garrone, Fabrizio Gifuni e Lina...

CSC: diplomi honoris causa a Michael Nyman, Matteo Garrone, Fabrizio Gifuni e Lina Sastri

Anche quest’anno il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale assegnerà quattro diplomi honoris causa ad artisti del cinema italiano ed internazionale. Per la prima volta uno di questi riconoscimenti va ad un grande artista straniero.

Il 7 luglio il diploma honoris causa verrà consegnato a Michael Nyman, il musicista britannico famoso soprattutto per la colonna sonora di “Lezioni di piano” (di Jane Campion, Palma d’oro a Cannes nel 1993) e per la lunga collaborazione con il regista inglese Peter Greenaway.

Il 13 luglio, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del triennio 2016-2018, verranno invece conferiti tre diplomi honoris causa al regista Matteo Garrone, all’attore Fabrizio Gifuni e all’attrice e cantante Lina Sastri.

I diplomi saranno consegnati nei giardini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, presso il Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, nell’ambito della manifestazione “Per il cinema italiano” promossa dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e organizzata dal CSC, in programma dal 30 giugno al 21 luglio 2018.

Quest’anno la manifestazione si svolge nell’arco di tre settimane: la prima (coordinata da Enrico Magrelli) sui film italiani dell’ultima stagione; la seconda dedicata ai grandi restauri della Cineteca Nazionale; la terza con un omaggio ai fratelli Taviani (curato da Franco Mariotti).

Il programma dettagliato della manifestazione “Per il cinema italiano” verrà annunciato, assieme a tutte le attività del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale – Scuola Nazionale di Cinema previste per il secondo semestre 2018, in una conferenza stampa che si terrà alla Casa del Cinema di Roma alle ore 12.00 del 28 giugno prossimo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here