Home Eventi Parlare di Cinema a Castiglioncello con Foglietta, Moretti, Guadagnino e Filomarino

Parlare di Cinema a Castiglioncello con Foglietta, Moretti, Guadagnino e Filomarino

Anna Foglietta, Nanni Moretti, Luca Guadagnino e Ferdinando Cito Filomarino saranno gli ospiti di Parlare di Cinema a Castiglioncello (14-16 giugno), la rassegna diretta da Paolo Mereghetti.

Giovedì 14 fiugno si comincia con Mereghetti che incontra Anna Foglietta, madrina di questa edizione, che successivamente inaugura la mostra fotografica “Cinema davanti al mare” curata da Antonio Maraldi, grazie all’archivio del Centro Cinema Città di Cesena.

L’esordiente di questa edizione è Ferdinando Cito Filomarino, autore di “Antonia”, ritratto della poetessa Antonia Pozzi, morta giovane e suicida senza piena consapevolezza della sua arte che Eugenio Montale descrisse così “Anima musicale e facile a perdersi nell’onda sonora delle sensazioni la Pozzi stava già superando lo scoglio della poesia femminile, l’incaglio che fa dubitare tanti della possibilità stessa di una poesia di donna”. La proiezione serale del film sarà preceduta da una presentazione di Mereghetti con il regista.

Venerdì 15 giugno è la volta di Luca Guadagnino, oltre all’incontro con il regista, la proiezione serale del suo “Chiamami col tuo nome” sarà impreziosita dalla presentazione di alcune scene inedite.

Sabato 16 giugno, nel pomeriggio l’incontro di Nanni Moretti che per la proiezione serale ha scelto “8½” di Federico Fellini, preceduto da una sua presentazione.

Gli abituali seminari monografici mattutini (il 15 e il 16 giugno), a cura di Antonello Catacchio, avranno come protagonista Steven Spielberg. I seminari si svolgeranno presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste venerdì 15 giugno e sabato 16 giugno dalle ore 10.30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here