Home Eventi Cisterna Film Festival: “Il tratto” di Alessandro Stevanon vince la sezione giovanissimi Next Generation

Cisterna Film Festival: “Il tratto” di Alessandro Stevanon vince la sezione giovanissimi Next Generation

Grande inizio per il Cisterna Film Festival, che per questa edizione numero 4 ha rinnovato in parte la sua veste dedicando una giornata alla sezione Next Generation, dedicata agli under 18. Si è tenuta ieri 7 giugno, infatti, la proiezione dei cortometraggi finalisti della categoria in questione, presso l’auditorium della scuola media Plinio il Vecchio della cittadina stessa, alla presenza di una platea di giovanissimi studenti curiosi e interessati alla visione.

Dopo aver assistito alla proiezione di tutti i corti in gara, i ragazzi hanno indossato le vesti di giurati votando il proprio preferito: è stato incoronato con una vittoria schiacciante “Il tratto”, che ha conquistato quasi il 70% dei voti. Il corto, che ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 concorrendo per il Premio MigrArti, ha come protagonista Federico, un bambino di undici anni che vive in una cittadina del Nord Italia. Silenzioso e riflessivo, è invisibile per i suoi compagni e per i genitori. L’incontro con un vecchio artista senegalese aiuterà Federico a scoprire il suo talento e a imparare a vedere gli altri per quello che sono: persone con la propria storia fatta di dettagli silenziosi, che possono essere raccontati solo da chi sa guardare. Una fiaba moderna sull’amicizia, sui dettagli che rendono unici, sul sapere osservare e raccontare le persone per quello che sono: storie. E, soprattutto, questa vittoria fa riflettere su come le nuove generazioni accolgano il tema dell’immigrazione, della tolleranza e dell’integrazione, di cui tanto si discute di questi tempi.

Secondo e terzo classificato, invece, “Shadower” (Corea del Sud, 2018, 20′) di Ki Bong Kwak, che tratta della tematica del bullismo tra i più giovani, e la commovente commedia “Il dottore dei pesci” (Italia, 2017, 16′) di Susanna Della Sala.

Ora l’appuntamento è dal 19 al 22 luglio a Palazzo Caetani con il concorso ufficiale, la premiazione dei vincitori e le tante novità di questa nuova edizione del Cisterna Film Festival.

Per maggiori informazioni: www.cisternafilmfestival.com 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here