Home Eventi Aqua Film Festival: “Mon Père le Poisson” e “Chao Pescao” vincono il...

Aqua Film Festival: “Mon Père le Poisson” e “Chao Pescao” vincono il Premio Sorella Aqua come Miglior Corto e Cortino

“Mon Père le Poisson” di Britta Potthoff e Adrien Pavie (Francia, 2017, 15’) e “Chao Pescao” di Andrés Forero Serna (Colombia, 2017, 1’45”) vincono il Premio Sorella Aqua come Miglior Corto e Miglior Cortino della terza edizione di Aqua Film Festival, il festival cinematografico, incontri e workshop ed eventi speciali ispirati al tema dell’acqua e cinema, diretto e ideato da Eleonora Vallone, che si è svolto dal 7 al 9 giugno a Roma al Cinema Caravaggio e alla Casa del Cinema.

LA GIURIA. I premi sono stati assegnati dallo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina, dalle attrici Elena Sofia Ricci e Irene Ferri, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dal direttore della fotografia Enrico Lucidi, dal doppiatore Stefano De Sando e dal regista e docente universitario Fabien Pruvot Delesalle.

“Mon Père le Poisson” narra le vicende di Esteban, un bambino di sette anni che vive con il padre turco in una fattoria in Francia. Tornando a casa dal fiume con una trota, Esteban trova suo padre ansimante come un pesce fuori dall’acqua. Tutto si confonde nell’immaginazione magica del ragazzino: deve salvare il pesce per salvare suo padre.

“Il realismo magico di questo film – si legge nella motivazione della giuria – ci ricorda, con una storia intensa che mai indulge al melodramma, la meravigliosa onnipotenza dell’infanzia”.

“Chao Pescao”, cortino di animazione, racconta la storia di un pesce “adolescente” che raggiunta l’età in cui deve lasciare la propria casa, si trova a dover dire addio alla sua famiglia per seguire il proprio destino.

“Questo piccolo film d’animazione – si legge nelle motivazione delle giuria – mette in scena efficacemente una massima: che la gioventù è un rischio, ma che va corso”.

Ai vincitori di Sorella Aqua saranno consegnati i premi del Centro Sperimentale di Cinematografia da Vito Mancusi. Il CSC segue il festival dalla prima edizione e ha visto Caterina D’Amico in giuria lo scorso anno.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here