Home Eventi Ligabue apre il Festival del Cinema e Tv, “Made in Italy” è...

Ligabue apre il Festival del Cinema e Tv, “Made in Italy” è il “Miglior film della stagione”

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ha deciso di dedicare a Luciano Ligabue l’apertura della seconda edizione, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio.

La giornata sarà una celebrazione degna dell’artista: un vero e proprio “Liga Day” cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci”.

In serata è prevista, nell’arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, “Made In Italy” con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, in contemporanea all’incontro con Ligabue che avverrà all’interno del centro storico. L’artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore. Per la sua ultima pellicola, il festival ha infatti deciso di assegnare a Ligabue i premi “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione”.

Due riconoscimenti legati alla meravigliosa storia che Ligabue ha saputo raccontare, per la capacità di scavare nell’animo delle persone e regalare emozioni, commuovendo e facendo riflettere. E per l’oggettiva capacità di migliorare e migliorarsi nel suo terzo lavoro per il grande schermo.

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento è il primo ed unico evento, in Italia, ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico.

La kermesse, nei 5 giorni di manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di 50 eventi nei 5 giorni del festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso, e il concerto di chiusura del festival previsto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della Città di Benevento, diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Concorsi destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal MiBACT, diretti dal produttore cinematografico, Premio Oscar per il film “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here