Home Eventi Nasce il Premio Paolo Villaggio

Nasce il Premio Paolo Villaggio

Quest’anno il Lamezia Film Fest – in programma a Lamezia Terme dal 13 al 17 novembre – impreziosisce il programma della quinta edizione istituendo il Premio Paolo Villaggio.

Ideato dal direttore artistico del festival Gian Lorenzo Franzì, in collaborazione con la famiglia del grande attore, il premio vuole essere non solo un omaggio a uno dei più grandi interpreti della storia del nostro cinema ma anche a uno dei generi che in Italia ha avuto maggior fortuna, la commedia appunto. Più nello specifico, il premio è dedicato a quella commedia che ha saputo fare sua la lezione della Commedia all’italiana – così come è stata negli anni codificata dalla Trinità Risi-Scola-Monicelli – sapendo, però, aggiornarsi ai nostri tempi e trasfigurando, quindi, la realtà politico-culturale in una comicità grottesca e surreale, seguendo appunto i canoni dettati da Fantozzi.

A ricevere il premio saranno un autore e/o attore, che meglio avrà saputo incarnare lo spirito “fantozziano” nella sua produzione artistica, e un film (scelto fra tre nominati) con le stesse caratteristiche. Il nome del vincitore e le nomination saranno annunciati durante la 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here