Home Eventi Cine@Donna: Valentina Lodovini, Cristiana Capotondi e Marina Rocco introducono tre film che...

Cine@Donna: Valentina Lodovini, Cristiana Capotondi e Marina Rocco introducono tre film che raccontano tre donne “vere”

Giometti Cinema per il terzo anno è schierato con le donne protagoniste attraverso tre giornate di incontri e di film all’insegna del cinema al femminile con Cine@Donna, la manifestazione che si terrà il 27, 28 e 29 giugno al Cinepalace di Riccione.

Tre attente e splendide interpreti del nostro cinema e della nostra televisione sono chiamate a fare da testimoni e madrine in questa terza edizione.

Cristiana Capotondi, che abbiamo visto protagonista in moltissimi titoli televisivi e cinematografici, tra cui due in cui l’essere donna svolge un ruolo significativo rispetto alle cronache: “Io ci sono” di Luciano Manuzzi, in cui interpreta Lucia Annibali, vera vittima di un’odiosa aggressione, e “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana dove è una giovane molestata sul posto di lavoro.

Valentina Lodovini, anche lei impegnata interprete su diversi fronti tra cui i recenti “Il Commissario Montalbano” e “Si muore tutti democristiani” del Terzo Segreto di Satira, oltre a partecipazioni come conduttrice alla trasmissione radiofonica Hollywood Party.

Irresistibile e spiritosa Marina Rocco è invece, tra i tanti lavori, la brillante interprete di “Romanzo Famigliare” di Francesca Archibugi e “Metti la nonna in freezer” di Fontana e Stasi.

Per tre giorni sulla terrazza dell’Hotel Atlantic, affacciata direttamente sul mare, si svolgeranno gli incontri con ognuna delle tre ospiti che successivamente saranno al Cinepalace per presentare con passione cinefila uno dei tre film scelti quest’anno per raccontare il complesso, magnifico e talora contraddittorio rapporto tra il cinema e la donna. A fare da sottofondo agli incontri saranno le note della cantautrice riminese Chiara Raggi, in uscita questo autunno con il suo terzo album “La natura e la pazienza”, che si esibirà chitarra e voce sulla terrazza dell’Hotel Atlantic.

Tre titoli, tutti ispirati a storie vere. Il primo, presentato da Valentina Lodovini è “Tonya” di Craig Gillespie (mercoledì 27 giugno) che rievoca la vicenda di Tonya Harding, la pattinatrice statunitense che cadde in disgrazia quando la sua rivale subì una pesante aggressione provocando uno dei più grandi scandali sportivi di tutti i tempi. Stupenda e magnifica interprete Margot Robbie nei panni della protagonista sempre insofferente e oltre le righe, mentre Allison Janney interpreta l’incredibile madre (per questo premiata con l’Oscar) e Sebastian Stan è il marito violento e prevaricatore.

Sarà poi la volta di “The Post” di Steven Spielberg, presentato da Cristiana Capotondi (giovedì 28 giugno), con una grandissima Meryl Streep nei panni di Katharine “Kay” Graham, la volitiva editrice del Washington Post che contro il parere di tutti gli uomini potenti che la consigliavano, tranne quello del suo direttore Ben Bradlee (Tom Hanks) ebbe il coraggio di opporsi al potere vero arrivando così a far cadere il presidente Nixon.

Infine, “La Battaglia dei Sessi” (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton e Valerie Faris, introdotto da Marina Rocco (venerdì 29 giugno). Il film racconta la sfida tennistica che il 20 settembre 1973, in piena rivoluzione femminista, vide a confronto il cialtrone maschilista Bobby Riggs e l’insofferente e trasgressiva Billie Jean King interpretati rispettivamente da Steve Carell ed Emma Stone. Una commedia epocale per un episodio che a suo tempo fece molto scalpore.

All’interno del Cinepalace durante i giorni della manifestazione sarà allestita la mostra “Signore del set”, a cura di Antonio Maraldi: una raccolta di foto di attrici del cinema italiano tra gli anni ’50 e 2000 del Fondo CliCiak del Centro Cinema Città di Cesena.

Anche quest’anno Marlù Gioielli ha deciso di sostenere la manifestazione creando un gioiello ad hoc dedicato alla rassegna cinematografica.

Per maggiori informazioni: www.cinedonna.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here