Home Eventi Arriva la conferma: Carlo Chatrian nuovo direttore della Berlinale, “Locarno addio”

Arriva la conferma: Carlo Chatrian nuovo direttore della Berlinale, “Locarno addio”

Il Consiglio di sorveglianza del Kulturveranstaltungen des Bundes in Berlin (GmbH), sotto la presidenza della ministra della Cultura e dei Media Monika Grütters, ha comunicato ufficialmente oggi la nomina di Carlo Chatrian quale nuovo direttore artistico della Berlinale dopo il 2019. Chatrian lascerà il Locarno Festival alla fine dell’attuale edizione.

“Ci congratuliamo per la brillante nomina a Berlino di Carlo Chatrian”, dichiara Marco Solari, presidente del Locarno Festival. “Sulla base dell’eccellente lavoro svolto dai suoi predecessori, l’attuale direttore artistico coadiuvato da Nadia Dresti, vice direttrice, e dal comitato di selezione, ha saputo rafforzare nei quindici anni di collaborazione, tra i quali sei come responsabile diretto del contenuto della rassegna, l’identità del nostro festival nel mondo. Esprimendo il riconoscimento del Consiglio di Amministrazione, della Direzione e dei collaboratori, gli facciamo i migliori auguri di successo per il nuovo e certamente impegnativo lavoro che lo attende nella capitale tedesca”.

Prossimamente si riunirà, sotto la Presidenza di Marco Solari, il Consiglio Direttivo del Locarno Festival per esaminare le candidature per la scelta della nuova direzione artistica. In questi ultimi giorni si sono infatti annunciate diverse personalità di spicco con profili interessanti a livello nazionale e internazionale. La Presidenza desidera dare al Consiglio di Amministrazione un ampio ventaglio delle varie opzioni possibili. La prossima riunione del Consiglio di Amministrazione è prevista in luglio mentre quella successiva avverrà solo dopo il festival.

“Oggi sono molto emozionato e desideroso di intraprendere quella che si preannuncia una sfida affascinante, ma da domani tornerò ad essere concentrato sulla 71esima edizione del Locarno Festival per poter chiudere nel migliore dei modi quella che è stata una fantastica esperienza professionale e di vita”, dichiara Carlo Chatrian.

Carlo Chatrian manterrà il suo mandato fino alla fine della 71esima edizione del Locarno Festival che si terrà dal 1° al 11 agosto 2018.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here